Barbeston (Monte) da Barbustel per il versante Sud-Est

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: brunocamol mario-mont
ultima revisione: 12/03/10

località partenza: Barbustel (Champdepraz , AO )

punti appoggio: Albergo Avic

cartografia: l'Escursionista 1/25.000 n° 11, IGC n.9 Ivrea Biella Bassa Valle D'Aosta

Questo itinerario è un percorso alternativo al più conosciuto sentiero n. 7B che sale da Veulla/La Ville (http://www.gulliver.it/itinerario/4799/) con un dislivello leggermente superiore e con la possibilità di farlo anche ad anello.

Si sale nel vallone di Champdepraz fino alle case di Barbustel(1240 m)circa 1 Km prima del paesino di la Veulla/La Ville.
Si lascia l'auto presso alcune case ristrutturate di recente. Si segue la stradina secondaria a dx(sx orografica) ; superata una casa di legno si prende la seconda rampa a circa 500 m dall'incrocio, che sale a sinistra. All'inizio manca la segnaletica(solo bollino 8A).
Si segue il suddetto sentiero che porta prima alle baite Arp(1644 m)poi arriva sul crestone che va al Barbeston con magnifica vista sul gruppo del Rosa e Cervino. Si piega a sinistra e con ripido sentiero si raggiunge l'anticima (cartello bianco divieto caccia); con leggeri saliscendi si giunge in vetta.
La discesa come già detto è possibile anche farla dal versante sud-ovest che scende al colle Valmeriana poi alle baite Pian Tsatè(2005 m)e all'alpeggio di Prà Ousiè(1794 m);infine si raggiunge il bellissimo paesino di Veulla/La Ville e in breve all'auto.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale