Pichet (Ferrata du)

L'itinerario

difficoltà: AD ::
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota base ferrata (m): 1456

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura
3 : 60% di copertura

contributors: marioalbertino
ultima revisione: 06/07/09

località partenza: Lanslevillard (Lanslevillard , 73 )

bibliografia: Le vie ferrate volume 2

note tecniche:
dislivello m.80 lunghezza ferrata m.400. Tempi 1 ora e 30 minuti A/R

descrizione itinerario:
Dal Colle del Moncenisio si scende a Lanslevillard, che si attraversa, si esce dal villaggio e alla borgata Les Hauts si posteggia sulla destra accanto al negozio "La bricole Antipodes".
L'attacco della ferrata si trova sulla sinistra a 15 minuti dal parcheggio. Si comincia con un primo traverso ascendente verso destra, poi un breve muro ed un muretto che tirano leggermente di braccia, portano alla base della simpatica ed aerea scala un poco ballerina (ottimo per fotografare) ed un'uscita un pò stretta, quindi occhio allo zaino. Si sbuca su una placca rocciosa, facile ma piena di sassetti e detriti (tutta la ferrata è soggetta alla caduta di sassetti e detriti, quindi attenzione). Si arriva ora ad uno spigoletto oltre il quale si trova una paretina verticale ma facile che tira un pochino di braccia. Dopo un tratto di sentiero cablato si arriva ad una simpatica passerella lunga una ventina di metri, parecchio ballerina, perchè lateralmente non è fissata. Dopo la passerella una breve scala, porta un poco più in alto su un facile traverso a sinistra. Poi si inizia a scendere per facili muretti fino a raggiungere un sentiero che in 15 minuti riporta al parcheggio.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale