100 km nel Roero Roero - Anello delle Creste da Sommariva Bosco

lunghezza (km): 100

contributors: solosole
ultima revisione: 05/07/09

località partenza: Sommariva Bosco (Sommariva del Bosco , CN )

punti appoggio: moltissimi agriturismi, locande,B&B

Bel percorso, di oltre 100 km, tra boschi e vigneti su piccole strade asfaltate con pochissimo traffico, in un ambiente in cui l'uomo ha gestito l'ambiente senza deturparlo. L'anello può essere iniziato dal punto più comodo a seconda della provenienza del ciclista.

Dal municipio di Sommariva del Bosco (parcheggio) salire al podio, prendere a sx del serbatoio dell'acqua potabile la strada per Ceresole, proseguire per S.Bernardo e S.Grato raggiungendo Monteu Roero (395m s.l.m.), scendere verso est e risalire per bei tornanti a S.Stefano Roero, scendere a Canale(190ms.l.m.), salire a Cisterna d'Asti(350m), scendere a S.Damiano d'Asti, proseguire per Pratomorone e prima del paese girare a dx per Pianetti,(160m s.l.m.) giunti alla statale per Astisvoltare a dx e salire a Celle Enomondo dove inizia la cresta sud est del Roero. Proseguire per saliscendi a Antignano, Gonella, S.Martino Alfieri, Govone,Priocca,S. Vittore, Castellinaldo, Castagnito, Guarene (360m s.l.m.) da qui scendere a Borbore e proseguire prima in piano poi in salita per San Rocco, scendere a ovest e risalire a Baldissero. Scendere in direzione Carmagnola a Sommariva Bosco.