Pietralunga (Monte) da Balz, anello per il colle Battagliola e colle Bondormir

difficoltà: EE/F :: [scala difficoltà]

contributors: gypaet
ultima revisione: 07/09/10

località partenza: Balz (Bellino , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita, Alta Val Maira

bibliografia: M. Bruno. - In cima nelle Cozie meridionali - Blu edizioni.

La salita è stata recentissimamente facilitata dall'installazione di una corda fissa lungo tutto il canale.

Si lascia l’auto nei pressi del tornante vicino alla borgata Balz, poco prima di Pleyne. Da qui si segue la carrareccia che sale alla Battagliola, passando per i pascoli erbosi e le numerose e antiche grange. Giunti al colle della Battagliola (2.282 m ) si svolta a sinistra e si prosegue per un tratto appena al di sotto del filo di cresta, poi il sentiero si porta su di esso e si prosegue verso occidente in direzione della parete rocciosa, con percorso che si fa via via più ripido.
Raggiunto lo sperone di roccia dello spigolo est (2.640 m) inizia il passo del Ciat (del gatto), lo storico punto dal quale le truppe francesi avevano trovato una via di passaggio per superare l’impervio salto roccioso. Inizia il punto più impegnativo, esposto specialmente nella prima parte; occorre prestare attenzione allo sfasciume presente, alla stretta cengia iniziale e superare passaggi di I +; si seguono bolli e frecce verdi ormai molto sbiaditi che portano prima in diagonale verso destra per raggiungere il canalone lato nord-est; salendo per saltini di roccia si arriva a uno spuntone roccioso che si supera più agevolmente sulla sinistra, con un tratto di arrampicata (I+). Da qui si prosegue sulla più larga sella erbosa andando a sinistra ed in breve si sbuca in prossimità della punta, che si raggiunge seguendo la cresta via via più piatta ed erbosa verso destra.
Dalla cima si segue la traccia che con un lungo traverso, poco sotto il filo di cresta, volge verso ovest arrivando al colle di Bondormir (2.651 mt). In prossimità del colle si inizia a scendere a sinistra su una traccia di sentiero che percorre una ripida schiena erbosa, lasciando le grange Vautour a destra, raggiunge il rudere Recubre e poi si sposta leggermente a ponente, continuando a scendere ripida nel vallone e arrivare infine all’abitato di Prafauchier. Da qui scendendo lungo la strada asfaltata si raggiunge il punto di partenza.

altre annotazioni:
Caratteristica formazione rocciosa, allungata in direzione sud-nord, si scorge arrivando da oriente nella linea di cresta che separa la valle Varaita di Bellino da quella di Chianale. La panoramica cima domina un’area, il colle della Battagliola e la punta del Cavallo, storicamente famosa per gli scontri tra le truppe piemontesi e i franco-spagnoli, avvenute a metà del ‘700.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Pietralunga (Monte) da Balz, anello per il colle Battagliola e colle Bondormir - (0 km)
Gabel (Monte) da S. Anna - (0.3 km)
Pelvo d'Elva anello da Ponte Pelvo per i Colli Camosciera e delle Sagneres - (0.5 km)
Pietralunga (Monte) da Prafauchier per il Colle del Bondormir - (1 km)
Pelvo d'Elva da Chiesa di Bellino per il Colle della Bicocca - (1.1 km)
Battagliola (Punta) e Punta del Cavallo da Chiesa di Bellino - (1.2 km)
Pelvo di Chiausis da Sant'Anna - (1.2 km)
Rutund (Bric) da Ponte Pelvo - (1.9 km)
Ferra (Monte) da Chiazale e il Colle di Bondormir - (2.3 km)
Marchisa (Rocca la) da Ponte Pelvo per il passo Sagneres - (2.4 km)
Camosciera (Bric) da Ponte Pelvo - (2.4 km)
Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo - (2.5 km)
Camosciera (Lago di) da Chiazale Ponte Pelvo - (2.5 km)
Ferra (Monte) da S.Anna di Bellino, anello valloni di Rui, Fiutrusa, Reisassa - (2.6 km)
Pelvo d'Elva Via Normale dal Colle della Bicocca - (3.1 km)
Pelvo d'Elva, Monte Chersogno, Rocca la Marchisa da Bellino, anello - (3.1 km)
Pietralunga (Monte) da S. Anna di Bellino - (3.2 km)
Pelvo d'Elva dal Colle della Bicocca, anello per il Monte Camoscere - (3.2 km)
Chersogno (Monte) dal Colle della Bicocca - (3.2 km)
Ferra (Monte) anello da S.Anna per il Colle di Reisassetto - (3.4 km)
Maurel (Monte) da S.Anna di Bellino - (3.4 km)
Salza (Monte), quota 3217 a Sud da S. Anna di Bellino - (3.5 km)
Bellino (Monte) anello da S.Anna per il Buc Faraut - (3.5 km)
Pelvo di Ciabrera da S. Anna di Bellino, possibile giro per il Colle Autaret - (3.5 km)
Rasis (Punta) e Testa Rasis da S. Anna di Bellino - (3.5 km)