San Benardino, Toirano, Giovetti Anello da Bagnasco

lunghezza (km): 108

contributors: ende65
ultima revisione: 05/07/09

località partenza: Bagnasco (Bagnasco , CN )

Itinerario suggestivo e non troppo impegnativo per una gita al mare attraverso colli liguri non troppo trafficati.
Bellissimo panorama nella salita del Giogo di Toirano.

Partenza da Bagnasco, diritto per Garessio.Poi svoltare a sinistra direzione Albenga e salire il colle di S.Bernardino(6 km.circa poco faticosi), quindi una bella discesa verso Albenga.
Pochi km.prima di Albenga svoltare a sinistra per Ceriale e giunti a Ceriale proseguire sull'aurelia fino a Loano.Giunti al centro città alla rotonda svoltare a sinistra per Boissano, leggera salita e discesa che si interseca sulla strada che da Borghetto S.Spirito va a Toirano.
Appena incontrata questa strada prendere per Toirano,salita molto pedalabile di 14 km.che passa a Carpe,poi alla Sella degli Alzabecchi e giunge al Giogo di Toirano.
Scendere e tenere sempre per Calizzano.Giunti al paese proseguire per 3Km.circa verso Caragna e al bivio tenere la sinistra per Bagnasco.
Qui una bella salita porta in cima al colle dei Giovetti.(5Km.)Una volta in punta al colle 9Km.di discesa riportano a Bagnasco.