Falesia dello zodiaco

lunghezza min itinerari (m): 15

contributors: necederemai
ultima revisione: 20/06/09

località partenza: Entracque- base della diga (Entracque , CN )

bibliografia: www.cuneoclimbing.it

Piccola palestra recentemente attrezzata nella sua integralità.
Offre dodici tiri con difficoltà dal 5c al 6c.
1 5c
2 6a/6a+
6 6b
3 6c
Sorge alla base della diga ed offre arrampicate all'ombra nella stagione più calda.
L'ambiente è fotogenico ma molto meno il circondariato della falesia (centrale elettrica e diga a pochi passi).
La roccia è un bel granito nerastro e quasi sempre verticale con passaggi di dita nei punti più difficili e belle prese nelle parti più semplici. Le vie si sviluppano, eccetto rari casi, per circa 15-18 metri. Ottima chiodatura a fittoni resinati mai oltre i due metri.
Prato comodo alla base ideale per passare una giornata in comodità soprattutto se avete bambini al seguito.
Concludendo: se siete ossessionati dalla calura estiva e volete visitare la magnifica Val Gesso è il posto che fa per voi magari chiudendo un occhio davanti alla centrale elettrica davvero ingombrante in un'ambiente altrimenti ameno.

Accesso:Da Cuneo si prende la strada provinciale che risale la valle Gesso, fino a raggiungere il bivio per
Entracque.
Qui ci sono 2 possibilità:
1-si prende la strada per S.Giacomo di Entracque e arrivati allo sbarramento della diga si scende a
sinistra
2- si arriva ad Entracque e si attraversa il centro abitato scendendo poi sulla piana della pista da fondo
e raggiungendo poi lo sbarramento.
La falesia si trova sulla sinistra guardando lo sbarramento ed sono presenti alcuni comodi spiazzi per