Vallescura (Torrione di) Civallero, Milano, Garro, Garetto, Pittavino

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: valerio82
ultima revisione: 16/06/09

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rif. del Valasco

accesso:
Da Terme di Valdieri risalire per il Vallone del Valasco,continuare sulla carrareccia militare fino al bivio per il Rif.Questa,da qui in direzione dei laghi di Vallescura fino a circa 100 m prima dell'ingresso di una caratteristica galleria scavata nella roccia.
Si noterà a dx su una placca perticale uno spit con cordino bianco.(Calcolare circa 2 ore e 30 dall'auto)

L1:Si sale un muretto ripido(5a)per portarsi in cima ad un pilastro(5b).Continuare a dx su una breve rampa con erba.Superare un muretto a dx e dirigersi sotto un muro di roccianera(ATTENZIONE PIETRE INSTABILI) e superarlo con un singolo di 5c.Poi facile in sosta.
ATTRAVERSARE LA GRANDE CENGIA FINO ALLA PARETE DI FRONTE DOVE E VISIBILE UN CHIDO CON CORDINO.

L2:Superare un muro con lama (4c) poi piaù facilmente portarsi sotto una placca nera e superarla (5b).Sosta su comodo terrazzino.

L3:Dalla sosta salire il muro verticale di roccia rossastra(ottima)(6a o A0).Continuare verticalmente fino ad un diedro(5c) poi placca.Superare uno spigolo a sx e più facilmente in sosta.
TIRO CHIAVE BEN CHIODATO

L4:Salire un diedro poi superare un muretto (5a).Continuare su roccia rotta fino ad un albero poi facile fino in sosta.

L5:Superate con un singolo passo di 6a? o A0 un breve strapiombo,continuare in un diedro a dx.Superare un breve muretto verticale (5c)portarsi sotto la parete terminale superare un breve muretto(4c).QUI POSSIBILITA DI SOSTA SU SPIT E CHIDO NASCOSTO.Superare un altro muro (5c) e su terreno facile a sx in sosta.ATTENZIONE SE NON SI FA LA SOSTA INTERMEDIA TIRO LUNGO 60m.

L6:Salire un facile sperone fino alla sommità del TOrrione (4b)
Discesa:Dalla cima salire in direzione N-O fino ad incrociare il sentiero che scende ai laghi di Vallescura.Poi sulla carrareccia militare fino a Terme.(2 ore almeno)