Croce d'Intror (Colle della) da Case Cutin, Corio

quota vetta/quota massima (m): 1950

contributors: stealb
ultima revisione: 15/06/09

località partenza: Case Cutin, da Corio oltre Pian Audi (Corio , TO )

cartografia: IGC 1:50000 - Il Canavese - Foglio 21

Nessun segnavia e mancanza di sentiero via via che si sale. Se non si conoscono i luoghi occorre munirsi di carta e di un po' d'intuito.

Alle Case Cutin (1020 m circa) si passa di fronte (nel cortile!) alla prima casa sulla sinistra e aggiratala si trova il sentiero che inizia a salire inoltrandosi nel bosco. Lo si segue sempre salendo in modo abbastanza deciso e passando di alpeggio in alpeggio. Dopo circa un'ora si arriva ad una crestina da cui si apre il panorama e ci si può orientare. Attenzione che il sentiero non è segnato e alcune tracce che si diramano possono trarre in inganno, l'indicazione è di cercare sempre di guadagnare quota. Arrivati alla crestina, la si segue fino a superare un dosso che lascia la cresta a destra. Si segue il sentiero fino a giungere ad una caratteristica baita diroccata posta su uno sperone da cui si gode un bel panorama sulla valle e la pianura canavesana. Da qui si procede in piano o leggera salita e si attraversano dei pascoli verso il torrente Malone. Lo si attraversa (prendere acqua) e si sale, senza oramai più nessuna traccia, puntando all'alpeggio che si vede in alto. Si passa da una prima baita e si punta, sempre per la massima pendenza, alle due successive (circa 1800 m). Da qui si attraversa in piano a sinistra verso l'alpe Angiolino (1806 m) dove si trova l'unica indicazione di tutto il sentiero. Di nuovo si sale per la massima pendenza seguendo all'inizio qualche segno bianco-rosso e si arriva al colle della Croce d'Intror. Splendida vista sulle cime che chiudono a nord la valle Orco, fino al Gran Paradiso. Il ritorno avviene per la stessa strada.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Croce d'Intror (Colle della) da Case Cutin, Corio - (0 km)
Soglio (Monte) da Pian Audi - (0.5 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Pian Audi - (0.5 km)
Vaccarezza (Monte), Cima dell'Angiolino, Uja di Corio da Piano Audi, anello di cresta e il Monte soglio - (0.5 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio e Cima dell'Angiolino da Pian d'Audi, anello - (0.5 km)
Volpat (Bric) e Colle della Croce d'Intror da Case Picat - (0.7 km)
Angiolino (Cima dell') da Case Picat per il Crestone Est per l'alpe Le Drouse - (0.8 km)
Audi (Pian d') Anello da Ritornato - (1.1 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Case Picat - (1.1 km)
Turi (Rocca) crestone est da Ritornato - (1.7 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Case Grivet per il Crestone Sud - (1.7 km)
Sentieri Resistenti Tappa 2: dall'Alpe Soglia al Rifugio Salvin - (2.5 km)
Brusà (Testa) da Molino dell'Avvocato, anello per il Santuario dei Milani - (3.4 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio dal Santuario dei Milani per il Monte Soglio - (4 km)
Vaccarezza (Monte) o Castel Balanger da Letisetto - (4 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Letisetto - (4 km)
Cappella del Bandito e Madonna della neve da San Bernardo di Corio - (4 km)
Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - (4.2 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Saccona - (4.4 km)
Prarosso (Punta) da Saccona - (4.4 km)
Rossa (Pian di) Cresta ESE da case Ghena - (4.4 km)
Rossa (Pian di) e Pilone del Merlo da Vietti per il sentiero natura - (4.7 km)
Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello - (4.7 km)