Rubinella (Torrione) Via Michelin

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: RICO63
ultima revisione: 03/11/10

località partenza: Bessè (Villar Pellice , TO )

bibliografia: Passaggio a Nord Ovest

accesso:
Risalire la Val Pellice e poco prima di attraversare il ponte che conduce in Bobbio Pellice svoltare a destra poi a sinistra in mezzo alle case e proseguire per circa 2 Km seguendo per la frazione Bessè.
Raggiunto il tornante che precede la borgata (cartello con divieto di svolta a destra), proseguire verso l'agriturismo per alcune centinaia di metri, lasciare l'auto nel punto in cui la strada inizia gradualmente a scendere verso l'agriturismo ( spiazzo con panchina).
Proseguire per Barma d’Aut risalendo a mezza costa il Vallone di Subiasco e poi dopo una bella serie di tornanti, il sentiero passa poco più in basso della parete Ovest del Torrione.
La precedente descrizione dice a questo punto di prendere sulla destra, un sentiero che porta in breve all’attacco delle vie (50 minuti di marcia in tutto).

Via di 4 tiri ben protetta con spit e catene alle soste. Si riconosce molto bene il tiro iniziale di 3b (freccina blu alla base) poichè si trova a fianco di un tiro di 5b con partenza molto fisica.

E la via piu facile della parete, purtroppo poco frequentata e quindi ad oggi abbastanza sporca.
1°tiro 3b, 2° tiro 4b , 3° tiro 4b, 4° tiro 5a , poi uno spit intermedio e si arriva alla catena di calata in cima al torrione.
Possibile qualche variante alla partenza del 2° tiro (4b) nell'incrocio con altri itinerari sulla parete: è sufficiente orientarsi sempre verso destra.
Discesa dalla via con doppie da 35 m.