Rubinella (Torrione) Via Michelin

difficoltà: 5a / 4 obbl
esposizione arrampicata: Ovest
quota base arrampicata (m): 1250
sviluppo arrampicata (m): 110
dislivello avvicinamento (m): 300

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: RICO63
ultima revisione: 03/11/10

località partenza: Bessè - Vallone degli Invincibili (Villar Pellice , TO )

bibliografia: Passaggio a Nord Ovest

note tecniche:
Via di 4 tiri ben protetta con spit e catene alle soste.Si riconosce molto bene il tiro iniziale di 3b (freccina blu alla base)poichè si trova a fianco di un tiro di 5b con partenza molto fisica.
Possibile qualche variante alla partenza del 2° tiro (4b) nell'incrocio con altri itinerari sulla parete: è sufficiente orientarsi sempre verso destra.
Discesa dalla via con doppie da 35 mt.

descrizione itinerario:
E la via piu facile della parete, purtroppo poco frequentata e quindi ad oggi abbastanza sporca.
1°tiro 3b, 2° tiro 4b , 3° tiro 4b, 4° tiro 5a , poi uno spit intermedio e si arriva alla catena di calata in cima al torrione.
ACCESSO:
Risalire la Val Pellice e poco prima di attraversare il ponte che conduce in Bobbio Pellice svoltare a destra poi a sinistra in mezzo alle case e proseguire per circa 2 Km seguendo per la frazione Bessè.
Raggiunto il tornante che precede la borgata (cartello con divieto di svolta a destra), proseguire verso l'agriturismo per alcune centinaia di metri, lasciare l'auto nel punto in cui la strada inizia gradualmente a scendere verso l'agriturismo ( spiazzo con panchina).
Proseguire per Barma d’Aut risalendo a mezza costa il Vallone di Subiasco e poi dopo una bella serie di tornanti, il sentiero passa poco più in basso della parete Ovest del Torrione.
La precedente descrizione dice a questo punto di prendere sulla destra, un sentiero che porta in breve all’attacco delle vie (50 minuti di marcia in tutto).
Noi siamo risaliti come potevamo attraverso un pendio di felci e siamo giunti agli attacchi della parete. Anche al ritorno non abbiamo trovato sentieri riconoscibili.