Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobilevodafone : 20% di coperturano operato : 0% di copertura
contributors: Isacco ultima revisione: 15/06/09
località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )
cartografia: cartina IGC numero 8
bibliografia: Voglia di ripido; ALPI MARITTIME VOLUME 2
note tecniche: pendenze: 250m a 35/40° 50m a 45/50°. In caso di scarso innevamento il superamento della strozzatura poco sotto l'uscita può essere un po' problematico e aumentare le difficoltà della salita.
descrizione itinerario:Da Terme di Valdieri si segue la strada che sale al Gias delle Mosche. Dopo la serie di tornanti, quando la carrozzabile punta decisamente in direzione del Pian della Casa, occorre abbandonarla, poco dopo un ponticello (q. 1520 m circa), iniziando a salire lungo i sovrastanti pendii per inoltrarsi in seguito nel Vallone del Souffi (pendii sostenuti) oltrepassato un cambio di pendenza si punta al circo terminale, finchè si scorge alla propria destra il conoide iniziale del canale nord di Cima del Souffi (q.2280 m) L'avvicinamento a tale canale è il medesimo per l'itinerario di Punta Stella. Risalire il conoide inizialmente molto largo per 200 metri max 40° fino ad una evidente strettoia superabile più facilmente a sx (10/15m 50 gradi possibile misto o ghiaccio) poi per 40 metri a 45° max fino all'uscita. A dx per cresta, si aggira lato sud una prima sommità, quindi facilmente si raggiunge la Cima del Souffi. In alternativa si può andare sulla cima a sx per facili roccette (stessa altezza della cima del Souffi). Discesa sul versante opposto per ripidi pratoni sassosi fino ad intercettare il sentiero che sale dal Gias delle Mosche al rif. Bozano.
In questa zona si segnalano eventi significativi in passato (suggeriamo di controllare)!
la rubrica per suggerire e scoprire i posti migliori per andare a mangiare e a dormire durante le tue uscite