Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Feilongo

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 610
quota vetta/quota massima (m): 2145
dislivello salita totale (m): 1535

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: francoc59
ultima revisione: 08/06/10

località partenza: Feilongo (Sparone , TO )

cartografia: mu edizioni n5 val soana

note tecniche:
salita ormai abbandonata,basta dire che l'unica piccola relazione è stata trovada sul libro degli alpinisti cuorgnatesi e porta la data 12 settembre 1920 indicando l'uja a quota 2057, quindi allora è stata confusa con la via delle cime.
voglio ancora ricordare che questo percorso dai due tralicci fino alla vetta è totalmente senza sentiero e la fitta vegetazione rende molto difficile il proseguire verso essa.

descrizione itinerario:
seguire l'itinerario feilongo barchero palocco già descritto e raggiungere l'alpe volanza.da qui si prosegue dietro all'alpe su piccola traccia fino ai 1500m dove ci si trova tra due tralicci dell'enel a dx il n 39 a sx il n 40. si tralascia la traccia che a sx porta all'alpe pian capanna e si prosegue dritto tra arbusti e rododendri spostandosi piano piano verso dx dove sui 1700m si raggiunge un pendio con grosse rocce che aiutano ad arrivare un po' piu' agevolmente all'alpe pian della marmotte 1823m.l'uja è proprio dietro all'alpe da dove sempre faticosamente tra vari arbusti si risale il ripido pendio di dx fino a sbucare sulla cresta a pochi metri dalla vetta.