Vailet (Monte) da Succinto

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 930
quota vetta/quota massima (m): 2613
dislivello salita totale (m): 1700

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura
tim : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: giuliof
ultima revisione: 18/10/09

località partenza: Succinto (Traversella , TO )

cartografia: Carta della Valchiusella - Mu Edizioni

bibliografia: Valchiusella a piedi di Matteo Antonicelli.

descrizione itinerario:
Imboccare la Valchiusella e proseguire in direzione di Traversella che si supera per alcuni km. Superare il ponte sul Rio Tarva e parcheggiare a sinistra in uno sterrato contornato da pietre.
Salire la comoda mulattiera per Succinto, indicata da scritta in vernice bianca. Superare la bellissima borgata e proseguire seguendo i segnavia, ignorando il GTA. Ad un bivio proseguire per Vaccares (scritta rossa). Superati alcuni alpeggi lungo il sentiero, con possibilità di rifornimento acqua si giunge ad una panoramica sella a circa 1760 m.
Qui si intravede la cima. Proseguire seguendo il segnavia in direzione delle baite. Si raggiunge un primo gruppo di baite, Pianezza, poi un alpeggio solitario poco sopra i 2000 m. ed infine il nucleo dell’ alpe vailet a 2230 m.
Si seguono i segnavia fino in cima prestando attenzione ad una cengia erbosa cui fa seguito un passaggio un po’ esposto. Come per altre cime canavesane, la targhetta triangolare del CAI di Rivarolo annuncia il raggiungimento del traguardo.