Sommeiller (Punta) da Grange della Valle

esposizione prevalente: Sud

contributors: wolf82
ultima revisione: 29/01/10

località partenza: Grange della Valle (Exilles , TO )

punti appoggio: Rifugio Levi-Molinari

cartografia: IGC n.1 Valli di Susa, Chisone e Germanasca

accesso:
Dalla S.S. 24 dopo il Comune di Exilles in direzione Bardonecchia prendere il bivio a destra per Eclause – Grange della Valle. Dal bivio alle Grange della Valle sono 8 Km. di strada di montagna asfaltata. Dalle Grange della Valle al Rifugio sono 15 minuti di tranquilla passeggiata

E' una delle vette più ambite della Val di Susa, raggiunge i 3333 m. di quota ed è inserita in uno splendido contesto roccioso e glaciale, nonostante il ghiacciaio omonimo si sia di molto ridotto. La salita da Sud è relativamente semplice, anche ad inizio stagione, quando troviamo molta neve nei canaloni, in quanto i pendii non sono troppo ripidi. Pur essendo una delle più importanti cime della valle, la punta Sommeiller rimane nascosta e la sua mole non è visibile da nessun luogo del fondovalle.

Il sentiero ben segnalato (la prima parte ha la segnaletica del sentiero-balcone) parte proprio dietro al Rifugio, attraversando dapprima un boschetto di larici e proseguendo sulla sinistra con una serie di tornanti al margine di una bastionata rocciosa al termine dei quali è visibile la “Croce del Finanziere” (chiamata così in ricordo di una Guardia alla Frontiera lì deceduta). Proseguendo per il sentiero la cui pendenza si addolcisce si attraversano magri pascoli e pietraie si arriva al Clot delle Selle e a questo punto bisogna – seguendo l'indicazione per il Lago delle Monache – proseguire a destra. Da qui si procede in una specie di vallone, si supera una sella e si arriva al Lago (m. 2568). Si passa quindi sul colletto a sinistra della cima e poi si scende leggermente per attraversare il Vallone di Galambra e risalire l'opposto versante, passando sotto le rocce del Gros Beuri e ritornando verso il fondo del vallone, fino a raggiungere il bivacco Sigot (m. 2900), in bellissima posizione. A questo punto non è necessario puntare verso i passi dei Fourneaux ma, raggiungendo la dorsale Sud oppure i pendii alla sua destra, si arriva agevolmente alla vetta, ben identificata da un pilastrino in pietre recante un punto topografico. Discesa: lungo l'itinerario di salita oppure in traversata fino a Bardonecchia.

altre annotazioni:
Il nome della punta ricorda Germano Sommeiller, l'ingegnere che diresse e progettò il lavori per il traforo ferroviario del Frejus.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Sommeiller (Punta) da Grange della Valle - (0 km)
Vaccarone Luigi (Rifugio) da Grange della Valle per il Passo Clopaca - (0 km)
Sommeiller (Punta), Cima del Vallonetto e Monte Ambin da Grange della Valle, anello per Punta Galambra e Cima dei Fourneaux - (0.1 km)
Vallonetto (Cima del) da Grange della Valle e il Truc Peyron o Roc Peirus - (0.1 km)
Ambin (Rocca d') da Grange della Valle per il Rifugio Vaccarone, anello - (0.2 km)
Tour dell'Ambin (4 gg) da Salbertrand - (0.3 km)
Agnello (Punta dell') da Grange della Valle per il Rifugio Vaccarone, anello - (0.4 km)
Ambin (Col d') da Grange della Valle, anello per rifugio Vaccarone, Col Clapier (2 gg) - (0.4 km)
Ambin (Monte) e Punta Sommeiller da Grange della Valle per il Passo Galambra - (0.4 km)
Clopacà (Monte) da Grange della Valle, anello per la Cima Quattro Denti - (0.4 km)
Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Grange della Valle - (0.4 km)
Blais Walter (Bivacco) al Colle Est d'Ambin da Grange della Valle - (0.4 km)
Peyrous (Roc) da Grange della Valle - (0.4 km)
Galambra (Punta) da Grange della Valle - (0.4 km)
Sigot Mario (Bivacco) da Grange della Valle - (0.5 km)
Chabriere (Monte) da Selle Marre (o da Grange Soullier), versante sud - (1.7 km)
Vallone (Cima del) da S. Colombano per la dorsale Sud - (2 km)
Chabriere (Monte) da San Colombano per le Grange della Valle - (2.2 km)
Assietta (Testa dell') da Exilles - (3.1 km)
Galambra (Passo) da Selle Marre, anello per il Monte Chabriere e Casses Blanches - (3.2 km)
Vallonetto (Cima del) da Grange Hubert - (3.7 km)
Seguret (Monte) da Grange Hubert per la Via Rossa - (3.7 km)
Argentera (Colle dell') da Grange Hubert per la Via Rossa - (3.8 km)
Casses Blanches da Grange Hubert - (3.8 km)