Machaby (Corma di) Le strane voglie dei puffi

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: Sergio
ultima revisione: 22/03/10

località partenza: Arnad (Arnad , AO )

bibliografia: MANI NUDE 2 - ARRAMPICATA SPORTIVA IN VALLE D`AOSTA

Via breve ma molto tecnica.
Spittatura non lunghissima ma comunque che richiede decisione nei passaggi.
Soste con spit catena ed anelli di calata.
Non serve materiale aggiuntivo, tuttavia è possibile integrare in alcuni punti con micro nut.

Avvicinamento:
Dal Parcheggio sotto la Courma di Machaby, proseguire seguendo il sentiero ben tracciato e segnalato, fin sotto l'attacco delle vie centrali (Banano, Tike Saab, ecc.ecc.). Proseguire poi sulla destra (faccia alla parete) sempre su sentiero, qui molto ripido, fino a reperire l'attacco con nome alla base.
(Attenzione alla vegetazione che copre le targhette)

L1) Tiro di placca tecnica, poi sempre su muro ma più appigliato piegando leggermente a sinistra, e quindi finale delicato sulla destra, per raggiungere la sosta.
L2) Bel muretto con speroncino, poi si incrocia un'altra via (Diedro Jacod) ("..Puffi" prosegue a sinistra) e si prosegue per un muro tecnico e verticale. E' possibile deviare su altre vie.
L3) Muro tecnico con uscita aerea sulla destra.
L4) Muro tecnico.

Discesa: in doppia oppure si raggiunge la cengia e da qui si prosegue per altre vie fino alla vetta del Paretone.