Garitta Nuova (Testa di), Monte Riba del Gias da Ruà, anello per i Colli Cervetto e del Prete

L'itinerario

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1536
quota vetta/quota massima (m): 2385
dislivello salita totale (m): 850

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: ariaperta
ultima revisione: 18/02/10

località partenza: Ruà (Sampeyre , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.12 Bassa Val Varaita, Bassa Val Maira

accesso:
Si imbocca la val Varaita raggiungendo Sampeyre, dove all'inizio del paese si devia a destra salendo per le frazioni, superando Becetto e arrivando a Ruà 1536 m.

note tecniche:
Bella escursione, assai panoramica nel tratto colle di Cervetto - Colle del Prete. Da gps il giro completo misura 14,4 km

descrizione itinerario:
Seguire il sentiero U3 verso Colle di Cervetto. Il sentiero inizia su una carrareccia, ne taglia un tornante inoltrandosi nel bosco, poi riprende la carrareccia che presto si esce dal bosco. A quota 1900 circa la carrareccia si trasforma in sentiero. Si prosegue, si supera il pian Ciattiva, si lascia a sinistra il sentiero per la Cappella della Madonna Alpina e si arriva a pian Geuccia, dove c'è un'ottima fontana. Da qui il sentiero con alcuni tornanti arriva al Colle di Cervetto 2251 m.
Dal colle un sentiero si tiene appena sotto (versante Varaita) il costone erboso e, a tratti, di massi accatastati. In breve si raggiunge il Monte di Riba del Gias 2379 m. Ancora seguendo il costone erboso si prosegue in direzione est fino alla panoramica sommità della Testa di Garitta Nuova 2385 m.
Per completare l'anello si scende il suggestivo e ampio costone in direzione sud-est (senza percorso obbligato) che termina al Colle del Prete 1716 m. Si rientra a Ruà sulla sterrata per Ruà.