Gran San Bernardo (Colle del) da Aosta

dislivello salita totale (m): 1881
lunghezza (km): 35

copertura rete mobile
tim : 0% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Andrea81
ultima revisione: 08/06/09

località partenza: Aosta (Quart , AO )

descrizione itinerario:
Da Aosta si seguono le indicazioni per la Statale n°27 del Gran San Bernardo. La prima parte della salita è molto dolce e in un primo momento si dirige verso la testata della Valpelline (Gran Combin di fronte) con pendenze attorno al 4-5% su strada molto ampia e trafficata. Al km 13 le pendenze si abbattono ulteriormente (3-4%), e ci si dirige verso sinistra imboccando decisamente il vallone del San Bernardo, raggiungendo Etroubles (km 17).
Da qui si riprende a salire più decisamente, (5-7%) raggiungendo e superando l'abitato di S.Rhemy en Bosses, ultimo centro abitato. Una serie di tornanti fa guadagnare quota e il paesaggio diventa presto quello dell'alta montagna, pineta e pascoli fanno da padrone.
Si passa sotto al ponte del tunnel autostradale, e con una lunga tagliata si arriva alla base dei tornanti finali che conducono al colle.
Lunghi traversi intervallati da tornanti permettono di toccare la casa Cantoniera e gli alpeggi Montagna Baus, qui le pendenze sono le massime della salita (7-10%). Si attraversa ancora un paravalanghe in galleria, quando ormai si è in vista del colle.
Dal colle sul versante italiano si percorrono alcune centinaia di metri in piano per raggiungere il colle vero e proprio posto in corrispondenza del famoso ospizio.