Ciarmetta (Monte) da Foresto per il Truc San Martino e Fugera

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 486
quota vetta/quota massima (m): 1646
dislivello salita totale (m): 1200

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
tim : 0% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: rfausone
ultima revisione: 26/10/09

località partenza: Foresto (Bussoleno , TO )

punti appoggio: bivacco Fugera (stufa e posti letto ma senza materassi)

cartografia: IGC 2 - Valli di Lanzo e Moncenisio

descrizione itinerario:
i parte da V. S. Rocco (strada parallela alla SS.25) raggiungibile dalla chiesa di Foresto girando a destra o da Bussoleno dalla Regione Fornaci. In prossimità di una curva una palina in legno indica percorsi escursionistici e poi sentiero dell’orrido. Si imbocca questa strada che dopo circa 150 metri arriva ad un tabellone con la mappa della zona escursionistica. Qui si lascia la strada per un bel sentiero che prosegue in direzione Est-Nord-Est fino ad arrivare ad un bivio: a destra si va per Case Trucco, noi proseguiremo a sinistra per Truc S. Martino. Il sentiero con alcuni tornanti si porta sopra alle balze rocciose aggirate precedentemente ed arriva ad un colletto poco più a Nord del modesto Truc S. Martino che si raggiunge in breve. Ottimo punto panoramico!
Chi vuole fare solo una passeggiata può terminare qui, altrimenti tornati al colletto si prosegue in direzione opposta raggiungendo in breve una tavola d’orientamento. Si continua sempre in direzione Nord verso puntando al paretone che si ha di fronte, con indicazioni per Fugera e Ca Teissard, fin al bivio successivo dove si segue l’indicazione Fugera.
Qui si passa momentaneamente sul versante ovest, con un traverso pianeggiante, per poi riprendere a salire su sentiero ghiaioso a volte ripido, alcuni tratti presentano un po' di esposizione (insidiosa con neve o ghiaccio). Risalito un colletto dopo esser passati tra torrioni e paretine rocciose,un breve traverso un po' scomodo ed esposto porta a Fugera, posta in una splendida posizione e dove si può sostare comodamente (è presente un bivacco con stufa, spartano ma accogliente, no materassi). Da Fugera si svolta in direzione Ovest seguendo il cartello per il Monte Ciarmetta, ed in pochi minuti sul comodo sentiero si arriva alla poco pronunciata cima erbosa con ottima veduta su Fugera e l’intera vallata.

Discesa:
a. Per la via di salita.
b. Direttamente a Bussoleno. Tornati a Fugera invece di andare in direzione Sud a prendere il sentiero di salita, in direzione Nord parte il sentiero che porta a Bussoleno.
c. Per case Trucco. Si ritorna dal sentiero di salita fino ad incrociare il bivio per case Trucco, svoltando quindi in direzione Est. Arrivati a Case Trucco si prosegue incrociando poco dopo la strada il sentiero che ci porta al primo bivio che avevamo incontrato in salita e da qui all’auto.