Costafiorita (Punta) da Suppo

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: wolf82
ultima revisione: 03/06/09

località partenza: Mompellato, Suppo (Rubiana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4, IGC nr. 2 1:50000,

Sulle carte citate nella "cartografia" la Punta di Costafiorita è posizionata sulla q. 1711(Fraternali)/1712 (IGC), è un errore perchè l'evidente croce di vetta è posizionata sulla q. 1760 (Fraternali e CTR Piemonte)che verrà corretto sulla nuova edizione della carta Fraternali prevista per la primavera 2012.
Accesso in auto: da Torino con la Statale 25 si raggiunge Almese, si sale fino a Rubiana e si prosegue verso il Col del Lys, svoltando a sinistra in una strada prima asfaltata e poi sterrata, che si trova poco prima di entrare in Mompellato.
L'auto va parcheggiata nel piccolo spiazzo prima del divieto d'accesso ai non residenti, 2 km prima di Suppo.

Lasciata l'auto, si raggiunge per comoda sterrata l'abitato di Suppo.
Seguendo i segni bianchi e rossi sulle case, si arriva alla fine della borgata e si risale la piccola collinetta dietro l'ultima casa (spesso ci sono mucche al pascolo e si deve scavalcare il recinto).
Si scende verso sinistra e si entra nel bosco, seguendo alcune deboli tracce di sentiero e qualche ometto segnavia.
Raggiunto il fiume, lo si guada nel punto dove si incrociano i due canaloni e si prosegue, sempre seguendo deboli tracce e qualche segnavia.
Superato il boschetto finale, si entra in un prato e si prosegue fino a Punta Costafiorita, ormai ben visibile.

La classificazione EE dell'itinerario non è dovuta a difficoltà tecniche, ma a problemi di orientamento per la totale assenza di segni di vernice.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Costafiorita (Punta) da Suppo - (0 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo anello creste Est e Sud - (0 km)
Rognoso (Monte) da Carello - (0.6 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo per il Versante Sud - (1 km)
Rognoso (Monte) Via dei Torrioni - (1.7 km)
Bassa (Colle della) da Favella per l'Alpe Cormeano - (1.8 km)
Sentieri Resistenti Tappa 6: dal Colle del Lys a Caprie - (1.9 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Pascaletto - (1.9 km)
Sapei (Monte) da Favella, anello per i Colli Arponetto e della Bassa - (1.9 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud - (1.9 km)
Arpon (Monte) da Favella - (2 km)
Frai (Muande de) dal Colle del Lys - (2 km)
Sella (Rocca) da Favella per il Monte Arpon e il Colle Arponetto - (2 km)
Colombano (Monte) dal Colle del Lys - (2 km)
Pelà (Monte) dal Colle del Lys - (2 km)
Arpone (Monte) dal Colle del Lys, anello per Madonna della Bassa - (2 km)
Portia (Colle) dal Colle del Lys - (2.1 km)
Lys (Colle del) Sentiero della fossa comune - (2.2 km)
Rognoso (Monte) dal Colle del Lys per il crestone Est - (2.2 km)
Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto - (2.6 km)
Civrari (Monte, Punta Imperatoria) - Torretta del Prete da Niquidetto, anello di cresta - (2.6 km)
Sella (Rocca) da Giorda Superiore, anello per il Colle Arponetto e il Monte Arpon - (3.4 km)
Civrari (Monte, Punta della Croce) Cresta SO - (4.2 km)
Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello - (4.3 km)
Colombardo (Colle del) da Pratobotrile - (4.3 km)