Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis

esposizione prevalente: Sud

contributors: Andrea81
ultima revisione: 15/10/10

località partenza: Genzana (Pontechianale , CN )

cartografia: IGC 1:50000 n.6 Monviso

Percorso piuttosto diretto e faticoso per la salita della Costa Tre chiosis, in gran parte senza sentiero, per escursionisti esperti e ben allenati.

Da Genzana si sale per la strada asfaltata che conduce in breve al Rifugio Savigliano, per poi continuare a monte sempre seguendo la strada, lasciandosi a sinistra un gruppo di case di recente costruzione. Ora la strada diventa sterrata, e la si segue fino a circa 2100m, dove a sinistra si stacca il sentiero per le grange del rio (cartello), e lo si percorre per qualche centinaio di metri il sentiero.
A questo punto si prende a dx per pratoni in direzione delle grange a 2400m circa ben visibili percorrendo la Costa Ciarinosa.
si prosegue per pratoni sopra le grange fino ad arrivare all'attacco della costa tre chiosis, evidente perchè costituita da sfasciumi e rocce rotte; fino a quasi 3000m il percorso è parecchio faticoso a causa della forte pendenza e dell'assenza totale di tracce.
Raggiunto il culmine della Costa Tre Chiosis si è sull'anticima ovest della montagna, si volge quindi a destra per tracce tra detriti ed erbetta e si percorre la cresta che poi si allarga raggiungendo la croce di vetta, posta a breve distanza dalla vera cima poco più in alto, affacciata sulla ovest del Monviso e sul Vallone di Vallanta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis - (0 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch - (0.1 km)
Bardia (Cima di) da Genzana - (0.1 km)
Sela (Cresta) da Genzana - (0.2 km)
Rastel (Col) anello da Maddalena, ritorno per il sentiero Crotto - (0.2 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana - (0.2 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana, anello per il Vallone di Fiutrusa e i Laghi Blu - (0.3 km)
Cavallo (Punta del) da Maddalena per il Colletto Battagliola - (0.7 km)
Pietralunga (Monte) da Pontechianale, anello per Punta della Battagliola e Colle Bondormir - (0.7 km)
Pietralunga (Monte) da Pontechianale per il Vallone di Bondormir - (0.7 km)
Battagliola (Punta della ) da Maddalena - (0.8 km)
Real (Tour), colletto giro da Chianale - (0.8 km)
Malta (Punta) da Castello, anello per Passo San Chiaffredo, Passo Calatà, Rifugio Bagnour - (2.4 km)
Andreotti (Bivacco) da Castello - (2.5 km)
Losetta (Monte) Anello valloni di Vallanta e Soustra da Castello. - (2.5 km)
Losetta (Monte) da Castello per il Vallone di Vallanta - (2.5 km)
Duc (Passo dei) Giro della Cima delle Lobbie da Castello per il Passo dei Duc e Lago di Luca - (2.5 km)
Vallanta (Rifugio) da Castello - (2.5 km)
Bagnour (Rifugio) da Castello, anello per Grange Gheit - (2.5 km)
Boarelli Alessandra (Bivacco) da Castello e la Gola delle Forciolline - (2.5 km)
Bagnour (Rifugio) da Castello - (2.5 km)
Due Dita (Passo) da Castello - (2.5 km)
Sagnette (Passo delle) Tour da Castello - (2.5 km)
Duc (Passo dei) da Castello di Pontechianale - (2.5 km)
Monviso (Giro del) giro del Monviso da Castello - (2.5 km)