Escreins (Pointe d') da La Bianchiere

contributors: luciano66
ultima revisione: 02/06/09

località partenza: La Bianchiere (Saint-Paul-sur-Ubaye , 04 )

punti appoggio: Refuge de Maljasset

cartografia: Carta n.6 IGC

Accesso stradale:dal colle della maddalena prendere per il col de vars e alcuni km piu' avanti entrare nel paese di Saint Paul
sur Ubaye;proseguire per tutta la strada fino al bivio da cui
a sinistra per il ref. Maljasset.

Alcuni km prima di giungere al ref. maljasset si nota,quasi a bordo strada,l'inizio del sentiero per il col des houerts(palina).
Il percorso prende subito quota nel bosco soprastante,andando a sbucare in vista dell'imponente parete della sommet rouge.
Poco sopra si raggiunge il bel pianoro alla base della sommet rouge,dove c'e' l'antica cabane des houerts(bivacco sempre aperto
con 6 posti).
superato il pianoro il sentiero si innalza nuovamente fino a
raggiungere un'altro altipiano da cui con un'ultima impennata
si arriva nella conca pietrosa che in breve conduce al col des
houerts.
dal colle a destra si risale il pendio detritico e,aggirando a
sinistra,si arriva alla piccola croce della pointe d'escreins.
Dalla vetta vista ravvicinata delle pics de la font sancte e del pic de panestrel.