Gavi Parete del forte

quota falesia (m): 250

contributors: necederemai
ultima revisione: 02/06/09

località partenza: Gavi (Gavi , AL )

cartografia: pareti n°68

bibliografia: www.falesia.it

La palestra di roccia sorge nella conca appena dietro al forte di Gavi.
L'ambiente naturale è ameno e tranquillo. Se avete dei bimbi al seguito la base è ampia e pianeggiante
Si scala su arenaria con alcune prese scavate per permettere la progressione anche se sono numerose le vie naturali.
Alcune placche molto tecniche di grado 6, un settore di strapiombi di grado 7 ed 8 ed un terzo settore con vie più semplici di grado 5 ma mai banali.
Recentemente richiodata la palestra offre un'ottima chiodatura a fittoni resinati e soste con moschettone per la calata.

Difficoltà dal 4a all'8a+

Avvicinamento: Uscita al casello autostradale di Arquata Vignole, da qui proseguire per Gavi. Dal rettilineo che vi porta a Gavi girate a destra per la deviazione per Monterotondo, superato un piccolo ponte prendete la strada sterrata subito alla vostra sinistra. Arrivati in fondo posteggiate nello spiazzo da qui potete giugere facilmente le vie (avendo l'accortezza di proseguire oltre la zona pic nic al primo bivio).