Coldai (Cima) da parcheggio Palafavera

esposizione prevalente: Est

contributors: pahula
ultima revisione: 02/06/09

località partenza: Parcheggio risalite di Palafavera (Zoldo Alto , BL )

punti appoggio: rif. Coldai

cartografia: Tabacco foglio 25 scala 1:25.000

Itinerario che si svolge in gran parte lungo il percorso dell'alta via numero 1. Sulla cima si ergono due Croci di ferro dall'aspetto malsicuro. Panorama spettacolare (Marmolada, Pale S.Martino, Tofane, Antelao, ecc ecc)

Seguire l'ampia carrareccia che conduce alla Casera di Pioda, quindi risalire il pendio a sinistra tra radi mughi fino a scavalcare un contrafforte. Immettersi in una conca che si attraversa a mezacosta fino a risalirne il fondo dove in breve si raggiunge la stazione a monte della vecchia teleferica del rif Coldai, che si raggiunge in breve. Ignorare l'invitante sentiero per la Forcella Coldai e risalire sulla destra la vecchia mulattiera (ometti e bolli rossi) che risale verso Cima Coldai che si raggiunge con qualche cautela (un paio di passaggi esposti).