Ponteranica Orientale (Monte) da Ca' San Marco

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA :: :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1830
quota vetta/quota massima (m): 2378
dislivello totale (m): 650

copertura rete mobile
tim : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: FabioGi basca
ultima revisione: 05/06/16

località partenza: Ca' San Marco (Averara , BG )

punti appoggio: rifugio San Marco

note tecniche:
Gita non banale, divertente e per appassionati, consigliata per fine stagione, in ambiente vario e panoramica nel finale. Il delicato passaggio della balza rocciosa sotto la cima si puo' rimediare salendo la cresta Est.

descrizione itinerario:
Dalla cantoniera San Marco si segue il sentiero (45 min di portage) prima in piano e poi salendo decisamente fino al Passo Verrobbio (qui si può arrivare anche in inverno partendo più in basso dato che la strada e' chiusa fino a Maggio) arrivati al passo si scende al laghetto dove di solito si mettono gli sci.
Salire per lingue di neve sempre ben trasformate fino ad una caratteristica balza rocciosa che si supera sulla destra o per cono di neve trasformata o con breve portage.
Seguire la rampa che traversa verso sinistra fino ai divertenti passaggi tra le rocce sotto la vetta.
La vetta 2378m raggiungibile con arrampicata poco difficile e' formata da un enorme masso staccato dalla cima orografica 2376m a sud che gode del medesimo panorama.
Nel caso in cui il superamento della balza suddetto fosse problematico, arrivati sotto al Monte Colombarolo salire il ripido versante Nord e continuare per la Cresta est (di solito senza neve) alla cima.