Pouegnenta o Pugnenta (Becca) da Arpy

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1690
quota vetta/quota massima (m): 2828
dislivello totale (m): 1138

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: sergioenrico
ultima revisione: 28/05/09

località partenza: Arpy (Morgex , AO )

cartografia: L'escursionista - La Thuile - Piccolo San Bernardo 1:25000 - carta nr. 2

note tecniche:
Itinerario che alterna tratti pianeggianti a tratti molto ripidi. Da effettuare in alternativa al più conosciuto Colmet. Il periodo migliore è la primavera con neve ben assestata.

descrizione itinerario:
Da Arpy passare sotto all'ostello, attraversare il ponticello e costeggiare la pista da fondo, al termine del piano imboccare sulla sinistra una stradina tra i larici. Attraversare un pendio (pericolo di valanghe da sinistra) sino ad attraversare nuovamente il torrente su di un ponticello.
Proseguire in un valloncello e successivamente risalire un bel pendio tra radi larici sino a raggiungere la strada proveniente dal Col San Carlo. Seguendo la strada, con un ultimo traverso più ripido si raggiunge il piano del Lago di Arpy.
Proseguire nel vallone sul lato destro per poi attraversare a sinistra e raggiungere un pianoro.
Il vallone è sbarrato da una barriera rocciosa superabile da sinistra con un lungo traverso oppure appena a sinistra della cascata per un ripido pendio tra le rocce.
Si attraversa verso sinistra e si risalgono i ripidi pendii raggiungendo nel punto più basso possibile la costa del lago di Pietra Rossa. Costeggiare il lago sul lato sinistro con alcuni saliscendi per poi salire il bel vallone che conduce passo di Ameran. Dal colle salire un tratto per poi attraversare a destra e risalire sino all'anticima. Se si vuole raggiungere la cima ben individuabile da una croce si segue con alcuni saliscendi la cresta.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale