Corborant (Cima di) giro da San Bernolfo e il Passo Corborant e il Passo Rabuons

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Tutte

contributors: lucianeve
ultima revisione: 03/02/10

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

cartografia: Valle Maira-Grana-Stura

bibliografia: Dal col di Nava al Monviso - CDA

Per compiere il giro bisogna prima lasciare un'auto al Pian della Regina sopra Pietraporzio.

Dopodichè si parte con gli sci da San Bernolfo, portandoli una decina di minuti. Si sale in direzione del Corborant, puntando al Passo omonimo, posto a sx della vetta (m. 2925). Possono esser utili i ramponi. Scendere quindi sul versante opposto, dapprima tenendosi a sx e poi attraversare a dx prima di arrivare ai laghi rabuons. Rimettere le pelli e risalire di fronte a noi, arrivando così al Passo di Rabuons (m.2872). Dal passo salire il bel pendio al termine del quale solitamente si lasciano gli sci per raggiungere, per filo di cresta in parte rocciosa e in parte nevosa, la cima. L'itinerario di discesa si svolge dapprima nel canale di Rabuons, fino a Pian della Regina, dove si chiude l'anello.