Remondino (Rifugio) dalle Terme di Valdieri

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Varie

contributors: acom79
ultima revisione: 26/05/09

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Valdieri (CN)

L'itinerario è descritto partendo dalle Terme perché attualmente non si può procedere molto oltre in auto. Il punto di partenza dipende fortemente dalle condizioni di innevamento

Dalle Terme di Valdieri si imbocca il bivio a sinistra che risale il V.ne della Valletta lungo la strada che in seguito diventa sterrata. Si continua sin dove il fondo stradale lo consente (si trovano lungo la strada alcuni slarghi dove è possibile lasciare l'auto). Si oltrepassa il Gias delle Mosche (q. 1591 m) e si giunge al Piano della Casa. Prima che termini la strada sterrata (d'estate) parte sulla sinistra il sentiero via via più ripido che tra massi e larici entra nel Vallone Assedras. Dopo un tratto più dolce, a quota 2070 circa, si lascia a destra la diramazione per il colle di Mercantour e si continua a salire tra massi, sino al Rifugio.
In condizioni di neve abbondante il sentiero non è chiaramente visibile, ma il percorso da seguire è comunque lungo l'itinerario estivo