Clemgia (Gole del) Scuol-San Jon-Pian da Funtanas-gole del Clemgia-Vulpera-Scuol

altri : 100% di copertura

contributors: upthehill
ultima revisione: 25/05/09

località partenza: Scuol (Scuol , Inn )

punti appoggio: San Jon, Vulpera, Avrona

Passeggiata nella parte inferiore del Parco Nazionale Svizzero dell'Engadina. Sentiero adatto a tutti (famiglie comprese).

Passaggio nelle gole estremamente suggestivo.

Da Scuol si attraversa l'Inn verso gli impianti sportivi, per risalire a San Jon (Q1450) dove si trova una piccola conca con scuderia e ristorante. Da San Jon si continua quasi in piano fino al Pian da Funtanas, dove si scende a livello del torrente Clemgia.

Da qui inizia il percorso nelle gole: attenzione alla biforcazione, a sinistra, passando il ponte, si sale a Avrona. Continuare dritto scendendo la scaletta per entrare nelle gole.

Percorso con ponticelli a sbalzo dalla parete, e continui cambiamenti di versante. Le pareti si alzano quasi verticali per diverse decine di metri.

Dopo la chiusa del Clemgia si può ridiscendere direttamente a Scuol, oppure risalire a Vulpera, e continuare per Tarasp-Scuol, oppure scendere direttamente a Scuol.

Descrizione completa dell'escursione con foto e testo