Saint Victoire Arète de Genty

L'itinerario

difficoltà: 5b
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 624
sviluppo arrampicata (m): 950
dislivello avvicinamento (m): 200

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: ia902
ultima revisione: 22/05/09

località partenza: Puyloubiere (Puyloubier , 13 )

punti appoggio: Puyloubiere

bibliografia: escalade en pays d'aix

note tecniche:
Avvicinamento: dal paese di Puyloubiere seguire la strada in direzione St. Antonin, quindi posteggiare l’auto in località “Saut du Loup”. Seguire il sentiero che conduce al passo de la Torque, prendere il sentiero contrassegnato con le tacche marroni, in direzione est, superare il “Grand Couloir” e la base dell’”arète du Couloir”. Seguire una marcata traccia che conduce a una barra rocciosa, sperarla da sinistra verso destra giungendo sotto la verticale dell’”arète du Genty”, aggirare una balza rocciosa sulla destra giungendo all’attacco della via. h 1,30

descrizione itinerario:
Itinerario: L1: attaccare sul lato sinistro della parete, seguire una fessura che consente di superare il primo muro, quindi seguendo una rampa obliqua da destra verso sinistra si giunge in sosta (25m, III)
L2: superare il sovrastante muro compatto e la breve balza seguente,quindi per cresta si giunge in cima al primo risalto (30 m, V-, IV)
L3: scalare il secondo risalto risalendo una rampa da sinistra verso destra (IV+)
L4: salire una placca compatta (V), risalire il filo di cresta quindi più facilmente (II) si raggiunge l’ultimo risalto.
L5: superare sul lato sinistro una placca, ritornare sul filo di cresta fin sotto un muro verticale. (IV)
L6: salire sulla verticale del muro per alcuni metri, fare un breve traverso a destra (V-), risalire la ripida fessura che attraversa la parete, seguire il filo di cresta che facilmente conduce in vetta.