Forcellino (Parete del) Discovery

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: damup
ultima revisione: 22/05/09

località partenza: Piani Resinelli (Abbadia Lariana , LC )

accesso:
Arrivati ai piani resinelli fare tutto il giro fino al "bellissimo" grattacelo (se avete della dinamite abbattetelo), parcheggiare e tornare indietro, imboccare la via per Campelli che in breve diventa mulattiera e poi sentiero. Si arriva ad una radura prima del baaaraatrooo (15 min), si scende leggermente a sx a poi a dx in esposizione si arriva alla calata di Astra (si può scendere per Dicovery direttamente ma ci hanno consigliato questa soluzione).
Fare una prima doppia da 40m e una seconda più breve fino alla cengia.
Seguire la corda fissa (assai logora ma in fase di sostituzione) per circa 100 m fino ad una catena fra le corde fisse prima del grande diedro.
Con due calate sulla via si è alla partenza.

Itinerario sportivo molto bello che offre un' arrampicata prevalentemente tecnica con due tiri atletici, molto continua nelle difficoltà.
A parte gli ultimi due tiri la roccia è ottima, lamette, piccoli appoggi e gocce, con passi in aderenza. La chiodatura è ottima(S1) con qualche passo di decisione e con un obbligatorio di 6b/6b+. Si consigliano microfriend
1-2 metolius e 0,75-1 BD, 12 rinvii.

1)bel tiro molto continuo su placca e pancette, qualche rinviaggio lungo.6c (6b+ obb)
2)bombamento di dita e poi verticale di resistenza.7a/7a+ (6b obb)
3)altra bella placca tecnica, con uno spit lungo(il 4° mi sembra) a sx poco visibile. 6c (6b obb). Fermarsi alla prima sosta.
4)ancora placca con fessurino e svasi non banale.roccia sporca e si arriva alla cengia.6b
spostamento a sx del diedro.catena.
5)tiro splendido, partenza a sx del diedro, traversino, diedro(via classica)e poi a dx per muro grigio fantastico.uscita delicata.7a (6b+ obb)
6)altro bel tiro di resistenza in diedro di difficile lettura. 6c+
7)fessura e poi sx per grosse prese e sassi un po' instabili. 5c/6a.