Medeglia (Cima di), Matro (Monte) da Medeglia

altri : 100% di copertura

contributors: upthehill
ultima revisione: 18/05/09

località partenza: Medeglia (Medeglia , Bellinzona )

punti appoggio: Canedo, alpe di Medeglia, Neveggia

Tracciato tranquillo. Da Isone a Medeglia si percorre la strada asfaltata, a meno di non passare sull'altro versante e risalire per circa 250 metri.

Da Medeglia si sale a Canedo, per continuare poi fino a Troggiano. Da Troggiano si continua fino ad un alpe intermedia, da dove si svolta sinistra per risalire lungo la cresta fino alla cima di Medeglia. Dalla cima il sentiero corre prevalentemente in piano fino a Neveggia, passando dall'alpe di Medeglia, Tessare, il monte Matro. Discesa da Neveggia ad Isone, poi lungo la strada fino a Medeglia.

Bellissima vista sul piano di Magadino, il Camoghé, il Garzirola, la cima dell'Uomo, il pizzo di Claro, il Gesero nel tratto tra la cima di Medeglia e Neveggia.

< href="http://www.montagnaticino.com/article-31555220.html">Descrizione completa dell'escursione con foto e testo.