Fantino (Monte) da Fontane

quota vetta/quota massima (m): 2094

contributors: massimo66
ultima revisione: 17/05/09

località partenza: Fontane (Frabosa Sottana , CN )

cartografia: IGC 1:50000 n.8 Alpi Marittime e Liguri

La cima sorge a ovest della piu' conosciuta cima Mondole'; salita in ambiente solitario, ma con bei panorami.

Partenza da Fontane oppure si può salire in auto fino al ponte Murato, a 990 m dove inizia una bella sterrata,che con dolce salita arriva prima al ponte Murato e poi alle stalle di Balma Mezzana 1050 m circa. Quì si attraversa il torrente e si risale il vallone su una bella mulattiera fino ad arrivare ad un bivio. Seguire il sentiero di destra ,che con molti tornanti risale il crinale e raggiungono i pascoli superiori. Ora è evidente un'insellatura, che si raggiunge dopo aver oltrepassato una bella grangia. Giunti alla sella, si svolta a destra e si risale il pendio, e in seguito si segue la dorsale fino a giungere ad una grande conca poco sotto la cima del Monte Fantino. Breve risalita fino alla croce.