Marmottere (Monte) da Asciutti

esposizione prevalente: Sud

contributors: windeugenio
ultima revisione: 13/05/09

località partenza: Asciutti (Viù , TO )

cartografia: Fraternali - Valli di Lanzo, nr.8 1:25000 - IGM n.110 Lanzo-Viù-Chialamberto-Locana-Ciriè

Accesso in auto:
Giunti a Viù nelle valli di Lanzo, attraversare il paese e alla curva a sinistra in discesa che porta al Col del Lys, Margone, Usseglio, andare dritti seguendo l’indicazione per Tornetti, Alpe Bianca e Asciutti.
Occorre arrivare ad Asciutti (destra); l’auto si lascia a fianco di una caratteristica abitazione in pietra con un monumento con 3 martelli pneumatici fissati su di una roccia, quota m. 1275.
Descrizione itinerario:
Si procede dritti verso il fondovalle, si segue la strada asfaltata, dopo 600 metri c’è un tornante a destra, da qui inizia una strada sterrata con catena che impedisce l’accesso in auto, prenderla e proseguire fino ad un pianoro detto Pian delle Mutte.
Giunti alla fine del piano, si gira a destra per un’altra strada sterrata (anche questa con catena), in pratica si tiene la destra del bellissimo anfiteatro, sotto la bastionata rocciosa della Rocca Morross. Si prosegue fino alla fine dove c’è un alpeggio (Alpetto sulle cartine) con fontana.
Da qui seguire la direzione Ovest-Nord-Ovest per pendio un po’ ripido fino ad incontrare la strada sterrata che arriva dall’Alpe Bianca Tornetti.
A questo punto si può seguire la stessa oppure per pendio giungere al Col Pian Fum m. 2048. Proseguire per linea di cresta in direzione Nord-Ovest e poi Ovest fino in vetta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Moross (Rocca) da Asciutti - (0 km)
Pian Fium (Colle) da Asciutti - (0.2 km)
Ciriunda (Monte) e Monte Marmottere da Asciutti, anello per il Colle Pian Fum - (0.2 km)
Moross (Rocca) e Punta Marmottere da Sapai per il Colle Pian Fum - (0.8 km)
Rosso d'Ala (Monte) da Alpe Bianca - (1 km)
La Rossa (Cima) dall'Alpe Bianca, anello - (1 km)
Pian Fum (Colle di) dall'Alpe Bianca - (1 km)
Montù (Cima) dall'Alpe Bianca, anello per Colle Veilet e Passo Miette Superiore - (2 km)
Marmottere (Monte) dall'Alpe Bianca - (2.1 km)
Montù (Cima) da Balma per la Cresta dei Murè - (2.1 km)
Moross (Rocca) dall'Alpe Bianca per il Colle Pian Fum - (2.1 km)
Ciarm del Prete dall'Alpe Bianca, anello dei laghi d'Ovarda e Veilet - (2.2 km)
Montù (Cima) da Alpe Bianca - (2.2 km)
Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall'Alpe Bianca, anello - (2.2 km)
Mazzucchini (Torrione) dall'Alpe Bianca - (2.2 km)
Ciriunda (Monte) dall'Alpe Bianca, anello - (2.2 km)
Ciarm del Prete, Monte ciriunda, Monte Marmottere, Rocca Mor dall'Alpe Bianca, anello per i colli Veilet e Pian Fum - (2.2 km)
Viana (Colle del lago di) da Alpe Bianca - (2.2 km)
Viù - Forno di Lemie, per Balme dei Tornetti - (2.5 km)
Dieta (Colle della) da Viù per il Colle Cialmetta - (2.7 km)
Sentieri Resistenti Tappa 5: da Viù al Colle del Lys - (2.7 km)
Ciarm del Prete, Rocca Moross, Monte Ciriunda da Viù, anello per Cima Montù, Colle Pian Fum e Uja di Calcante - (2.7 km)
Calcante (Uja di) da Viù, anello per Colle Cialmetta e Colle Prà Lorenzo - (2.7 km)
Calcante (Uja di) anello da Monti - (2.8 km)
Calcante (Uja di) da Fubina per la Mulattiera della forestale - (4.1 km)