Paian (Testa) da Ala di Stura

esposizione prevalente: Ovest

no operato : 0% di copertura

contributors: windeugenio
ultima revisione: 30/05/10

località partenza: La Fabbrica (Ala di Stura , TO )

cartografia: I.G.C.N°2

Testa Paian è un rilievo non molto elevato raggiungibile facilmente da una strada sterrata abbastanza lunga che parte da Almesio.L'itinerarrio quì proposto invece parte da Ala di Stura, è più corto e si svolge per sentiero o tracce.
Fare attenzione a "centrare" il sentiero appena dopo la baite di Belfè, in caso di nebbia è facile smarrirlo.

Partendo dalla località Fabbrica di Ala di Stura, dalla partenza della seggiovia per intenderci,si prende la strada sterrata che porta a Pian Belfè.
Dalle baite Belfè si piega a sinistra prendendo il sentiero che porta all'alpeggio Longimala ma che noi dovremo abbandonare prima di raggiungerla.Infatti all'altezza di un attraversamento di un torrente (è quì il punto cruciale) lasceremo a destra il sentiero che porta all'alpe Longimala per deviare decisamente a sinistra per tracce portandoci nel bosco che sostiene la nostra punta.
Usciti dal bosco si vede la nostra meta ma la strada è ancora abbastanza lunga.
Raggiunto un colletto dove c'è un alpeggio chiamato del Conte si piega decisamente in direzione nord e per ripido ma breve pendio si giunge sulla cima.