Vignun (Piz) da San Bernardino, per la Val Vignun

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: impe
ultima revisione: 10/05/09

località partenza: San Bernardino (Mesocco , Moesa )

cartografia: CNS S. Bernardino 267 S

Itinerario dal lungo sviluppo, con qualche saliscendi e un ripido pendio finale, da affrontarsi con neve sicura.

Dalla chiesa di San Bernardino si sale senza percorso obbligato lasciando a destra i piloni dello skilift e dirigendosi verso nord fino a imboccare la val Vignun. Fin qui si tratta dello stesso itinerario per il Pizzo Uccello. Si percorre la Val Vignun tra saliscendi, marmotte e camosci e prima della quota 2326 m si inverte quasi la direzione (fin qui è lo stesso itinerario per il Piz Lumbreda, o Lumbreida: in Gulliver ci sono tre gite diverse, andrebbero accorpate) iniziando a salire su pendii ripidi intervallati da terrazze e fasce rocciose in direzione S e poi SO. Quando il pendio finalmente si adagia si vede sulla sinistra la croce di vetta del Piz Vignun, che si raggiunge in pochi minuti.