Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Moncuni (o Monte Cuneo)
da Avigliana, per la cresta Nord

sentiero tipo,n°,segnavia: TOP201 e ramificazioni

difficoltà: E :: [scala difficolta]

esposizione prevalente: Nord

località partenza: Avigliana (Avigliana, TO)

copertura della rete cellulare

• 3 : 80% di copertura

Contributors: rfausone adriespo
Ultima revisione: 4/5/2009

cartografia: IGC. 17 - Torino-Pinerolo e bassa Val di Susa

Da Torino o dalla Francia con l'A32 uscire a Avigliana Est e seguire indicazioni per Avigliana centro (precisamente zona San Pietro). Stessa cosa per chi viene dalla SS25.
In centro, su Corso Laghi, prendere la traversa Via San Pietro, girare a sinistra in Via Oronte Nota e girare a destra in Via Monte Cuneo, ove dopo poco si lascia la macchina all'intersezione con Via Chiattera. Utili le coordinate per chi è dotato di navigatore: 45° 4'7.86"N 7°24'0.22"E
Link a Google Maps: http://goo.gl/NC7M8K

Tra 15 marzo e 15 aprile è facile trovare belle fioriture.
Poco dislivello ma con percorso relativamente lungo.

Si parte seguendo la strada sterrata all'incrocio tra Via Monte Cuneo e Via Chiattera (indicazione sentiero bianco e rosso TOP201). Al primo trivio si prosegue diritti, mentre ai bivi successivi si seguono le indicazioni per il "Bal di maschi" che è un largo pianoro sotto la cima del monte. Si prosegue ora seguendo le indicazioni per il Moncuni e dopo poco ci si ritrova sull'erbosa cresta finale molto panoramica sui vicini laghi di Avigliana, sulle vette del Parco dell'Orsiera-Rocciavré e su Monviso e Rocciamelone.

altre annotazioni:
In località San Pietro di Avigliana, nei pressi dell'inizio del sentiero, è degna di nota la Chiesa di San Pietro, in stile romanico: http://www.cmvss.it/a_sanpietro.asp
Il Bal di maschi è un pianoro con una folkloristica storia: http://www.massierratici.it/?page_id=969

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

05/03/14 - max29

Passeggiata mattutina in una bella giornata di sole. A tratti sentiero molto fangoso. Salito come descrizione e sceso da Pera Luvera.

[visualizza gita completa e altre foto]

02/03/14 - Giagi

Voglia di fare una passeggiata primaverile, ed il sentiero Gian Salotti e la via dei Pellegrini per il Mon Cun-i ben si prestano all’obiettivo. Seguito il percorso di andata secondo quanto riportato nella descrizione dell’itinerario, passando per Col Buchet e la Roca Parpaiola, mentre per il ritorno dopo aver passato Bal di Maschi abbiamo preso la deviazione per il Roc del Picapera, la Cumba Panera, Pera Luvera e Pera d’Bagiacu. Al fine di raggiungere il punto di partenza, conviene girare per una pista forestale evitando così di raggiungere Borg. S. Pietro per arrivare infine su via Chiattera e dopo 300 m circa in via Monte Cuneo. Allego traccia gps. Splendida giornata con numerosi mountain bikers e qualche escursionista.
Oggi con Daniela.

[visualizza gita completa e altre foto]

24/02/14 - adriespo

Fatta domenica 23 febbraio, clima mite (bel sole, aria solo leggermente fresca), peccato per il fango all'inizio del percorso.

Ci siamo persi all'inizio ma poi è stato sufficiente trovare le indicazioni del sentiero TOP201B per Fontana Moncuni e poi per la cima. Al ritorno assicurarsi di prendere il TOP201 in direzione Avigliana, NON in direzione Buttigliera come abbiamo fatto noi, pena tornare indietro per 5 km :D

Molte persone in giro, per tutta la giornata, a piedi, in bici e a cavallo :)

15/11/09 - Andrea72

Bella passeggiata con la famiglia in una giornata molto nuvolosa. Partiti da Avigliana e seguito un tratto della "Via dei Pellegrini", poi deviato a sx ad un bivio, lungo una traccia nel bosco che si ricongiunge al sentiero che percorre a mezzacosta tutto il versante est della montagna. Ad un bivio segnalato, con una ripida salita si raggiunge la cresta nord e da qui, in pochi minuti, si è in vetta. Discesa lungo la cresta, come da descrizione, fino a ritornare ad Avigliana.

02/05/09 - rfausone

Oggi moltissimo fango sul percvorso nella parte iniziale del bosco a causa delle forti piogge degli ultimi giorni.

Mia sorella mi chiede di fare un giro in montagna con lei e cosi` la parte su questa pur sempre carina escursione