Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord

esposizione prevalente: Nord
quota vetta (m): 641
dislivello complessivo (m): 200

località partenza: Avigliana (Avigliana , TO )

3 : 80% di copertura

contributors: rfausone adriespo
ultima revisione: 04/05/09

cartografia: IGC. 17 - Torino-Pinerolo e bassa Val di Susa

accesso:
Da Torino o dalla Francia con l'A32 uscire a Avigliana Est e seguire indicazioni per Avigliana centro (precisamente zona San Pietro). Stessa cosa per chi viene dalla SS25.
In centro, su Corso Laghi, prendere la traversa Via San Pietro, girare a sinistra in Via Oronte Nota e girare a destra in Via Monte Cuneo, ove dopo poco si lascia la macchina all'intersezione con Via Chiattera. Utili le coordinate per chi è dotato di navigatore: 45° 4'7.86"N 7°24'0.22"E
Link a Google Maps: http://goo.gl/NC7M8K

Tra 15 marzo e 15 aprile è facile trovare belle fioriture.
Poco dislivello ma con percorso relativamente lungo.

Si parte seguendo la strada sterrata all'incrocio tra Via Monte Cuneo e Via Chiattera (indicazione sentiero bianco e rosso TOP201). Al primo trivio si prosegue diritti, mentre ai bivi successivi si seguono le indicazioni per il "Bal di maschi" che è un largo pianoro sotto la cima del monte. Si prosegue ora seguendo le indicazioni per il Moncuni e dopo poco ci si ritrova sull'erbosa cresta finale molto panoramica sui vicini laghi di Avigliana, sulle vette del Parco dell'Orsiera-Rocciavré e su Monviso e Rocciamelone.

altre annotazioni:
In località San Pietro di Avigliana, nei pressi dell'inizio del sentiero, è degna di nota la Chiesa di San Pietro, in stile romanico: http://www.cmvss.it/a_sanpietro.asp
Il Bal di maschi è un pianoro con una folkloristica storia: http://www.massierratici.it/?page_id=969

Mangia & Bevi nei dintorni

Piola Benna Bianca - (3.1 km)
Piola La Burnia - (3.6 km)
Piola del Pellegrino - (3.9 km)
B&B Al Molino - (3.9 km)

Prova anche ...

la rubrica Mangia & dormi per suggerire e scoprire i posti migliori per andare a mangiare e a dormire durante le tue uscite

Itinerari nei dintorni

Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - (0 km)
Sentiero 150° CAI da Avigliana - (0.8 km)
Moncuni da Reano - (1.2 km)
Moncuni o Monte Cuneo dal lago piccolo di Avigliana - (1.9 km)
Avigliana (Lago Piccolo) Anello da Sada - (1.9 km)
Ciabergia (Monte) anello da Bertassi per la punta dell’Ancoccia - (3.1 km)
Ciabergia (Monte) da Bertassi per il Sentiero dei Principi - (3.1 km)
Moncuni da Trana - (3.3 km)
Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Mortera - (3.3 km)
Ancoccia (Punta dell') da Mortera e il Monte Pirchiriano - (3.4 km)
Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio - (4.4 km)
Ancoccia (Punta dell') da S.Ambrogio per il Sentiero dei Principi e il Monte Pirchiriano - (4.4 km)
Ciabergia (Monte) giro da Modoprato - (4.4 km)
Sella (Rocca) da Torre del Colle per la Borgata Sala e Celle - (4.4 km)
Ciabergia (Monte) e la Sacra di San Michele da S.Ambrogio, anello per Punta dell'Ancoccia e Colle Braida - (4.5 km)