Vermunt (Fuorcla) da Guarda alla Wiesbadener Hutte

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: albertoc
ultima revisione: 03/05/09

località partenza: Guarda (Guarda , Inn )

punti appoggio: Chamanna Tuoi (CAS, m 2250)

cartografia: carta svizzera 25.000 foglio 1198 Silvretta

E'il passaggio più agevole per raggiungere il versante tirolese del Silvretta. Nonostante la quota modesta il versante settentrionale é ammantato da un cospicuo ghiacciaio (Vermuntgletscher).

Raggiungere Guarda (50 km da S.Moritz,raggiungibile da Lecco, Chiavenna, Maloja oppure da Como, Chiasso, S. Bernardino, Julierpass). Dal paese (parcheggio obbligatorio 200 m prima)prendere la strada della val di Tuoi (indicazioni per Chamanna Tuoi)e risalirla fino al rifugio. Proseguire verso N. sui pendii dietro al rifugio e salire il vallone, quì più ripido, puntando ad una evidente morena frontale, che si supera sulla destra. salire il seguente valloncello, dominato dalla mole del Piz Buin, fino al passo (baracchetta). In discesa liberamente puntando a nord fino a q. 2600 m circa dove conviene traversare i pendii sulla dex orografica puntando alla Wiesbadenerhutte (m 2443).