Crocetta Soprana da Camoglieres per il sentiero Ciclamini e sentiero della Ferrata

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest

wind : 80% di copertura

contributors: tellotello
ultima revisione: 27/04/09

località partenza: Camoglieres (Macra , CN )

punti appoggio: Camoglieres

sempre in piano x la prima ora e mezza poi 1,10 h di buona salita fino a crocetta soprana(2 punti con corde in acciaio)

bella pasquetta all insegna della scoperta di sentieri di bassa quota senza le ciastre. raggiunta camoglieres( val maira)parheggiamo nel piazzale del ristorante(si affittano imbragature x via ferrata)imbocchiamo al fondo della borgata il sentiero dei ciclamini esso si rivela tutto in piano e per nulla faticoso,tagliamo a mezza costa il fianco delle montagna arrivando in 45 min a borg. caricatori curiosi i rimasugli di costruzioni addossate alla roccia.
tornati a camoglieres seguiamo li sentiero che conduce alla ferrata; raggiungiamo la partenza della suddetta in 15 min continuiamo senza che il sentiero "molli" mai e arriviamo ad un ponte tibetano bellissimo da fare solo con imbragatura da qui in altri 25 min si arriva a crocetta soprana ottima la visuale è presente un diario per scivere