Ritord (le) Canale SO

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1650
quota vetta/quota massima (m): 3556
dislivello totale (m): 1905

copertura rete mobile
dato non disponibile

ultima revisione: 26/04/09

località partenza: Bourg Saint Pierre (Bourg-Saint-Pierre , Entremont )

cartografia: CNS 50.000 Martigny-Arolla

bibliografia: Labande: Valais Centrale ( Ed. Olizane)

note tecniche:
Magnifico itinerario, tra i più interessanti tra i molti percorsi a partenza da Bourg St Pierre. Malgrado il consistente dislivello la salita è molto efficace, senza falsi piani.
La Comba di Challand offre un terreno ideale per lo lo sci e il finale con l'impegnativo canale di olte 400 m a 40 gradi da il tono alla gita. La cima è un meraviglioso belvedere sul Gran Combin e sul Velan.

descrizione itinerario:
Da Bourg Saint Pierre si parte dal parcheggio in comune con il Vallone di Valsorey e si attraversa il bosco verso sinistra, seguendo un sentiero con indicazioni Azerin, Croix de Max. Raggiunti gli Chalet d'Azerin si sale su terreni aperti fino all'alpeggio Challand d'en Haut ( 2224 m,) dove si imbocca l'ampia e splendida Combe de Challand.
Senza percorso obbligato, in moderata pendenza, si segue il vallone che infine piega a sinistra raggiugendo il grande pianoro di quota 2800. Da questo punto è visibile l'imponente gruppo del Ritord, solcato da tre ripidi canaloni.Quello di sinistra , non del tutto visibile dal basso, è il canale SW e porta in prossimità della cima principale.
Si risale il pendio sulla sinistra con pendenze via via più ripide, imboccando l'ampio canale di 400 m che, con percorso rettilineo e inclinazione costante intorno ai 40°, porta ad una comoda insellatura sulla cresta ( mt 3500).Lasciati gli sci si sale a destra e con facile arrampicata sulla cresta aerea si raggiunge la vetta panoramica,con piccola croce di legno piuttosto malconcia.