Malatra (Aiguille de) da Lavachey

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: gio notav
ultima revisione: 28/10/13

località partenza: Lavachey (Courmayeur , AO )

punti appoggio: Rifugio Walter Bonatti situato a 2025 m.

bibliografia: Itinerario n. 67 del libro “Dal Monviso al Sempione” di Aruga e Poma. Centro di Documentazione Alpina.

accesso:
Aosta-Courmayeur-Entreves-Entreves-Planpincieux-Lavachey(se la strada è aperta).

Bell’itinerario, che nella parte finale si svolge su terreno ripido e impegnativo; gran panorama sul Monte Bianco e le Grandes Jorasses. Ramponi consigliati.
Esposizione Sud-Ovest la parte alta (più impegnativa), Nord-Ovest la parte bassa e intermadia.

Da Planpinciex si raggiunge Lavachey per poi, svoltando a destra, risalire, passando vicino al Rifugio Walter Bonatti, situato a 2025 m., il lungo Vallone di Malatrà
Superati pendii più ripidi sovrastati dalla rocciose e verticali pareti del Grande Rochère e della Guglia di Bonalè, si volge a sinistra per il risalire il ripido pendio che adduce al colletto posto a destra della Guglie di Malatrà.
Dal colletto per un ripido pendio si perviene alla cima.
La discesa si svolge per l'itinerario di salita.