Aigle (Aiguille de l') da la Visaille

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: kaneski
ultima revisione: 09/06/16

località partenza: la Visaille (Courmayeur , AO )

punti appoggio: Rifugio Elisabetta

accesso:
Dalla sbarra in fondo alla val Veny in un paio di ore, su strada sterrata al rif. Elisabetta

Nella parte centrale: pendenza, esposizione, ghiacciaio crepacciato, elevato rischio valanghe, fanno sì che la gita vada intrapresa dopo attenta valutazione.
Prende il sole moto presto: in primavera non iniziare la discesa dopo le 9-9,30.

Dal rif. Elisabetta si sale in diagonale verso destra sotto le pendici dell'Aiguille d'Estellette. Giunti sotto la fronte del ghiacciaio della Lex Blanche si attraversa in piano e si risale il ghiacciaio sul suo lato sinistro orografico. Dove spiana si svolta a destra e si risale al meglio il ghiacciaio del Petit Mont Blanc, crepacci e rischio di valanghe che cadono dalla sinistra, dai contrafforti dell'Aiguille di Trelatete. Al fine il ghiacciaio spiana in un ampio vallone.
La meta sciistica della gita è il dosso nevoso 3553m a monte dell'Aiguille de l'Aigle. Chi volesse collezionare l'Aigle può salirla per la breve cresta NO