Serena (Col) da Mottes

3 : 65% di copertura

contributors: ziocharli
ultima revisione: 25/02/16

località partenza: Mottes (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

cartografia: Mappa CTR 1/50.000 con itinerario tracciato, allegata.

bibliografia: Dal Monviso al Sempione, Aruga/Poma, CDA.

accesso:
Da Aosta seguire per il passo del Gran San Bernardo e continuare fino al piazzale degli impianti di risalita di Crevacol.

Molto facile e molto frequentata, ottima come gita di inizio stagione. Fare attenzione al pericolo di caduta valanghe nell’ultimo tratto prima del colle.
Una delle piu frequentate della zona.

Dal piazzale degli impianti di risalita di Crevacol imboccare la strada che passa sotto il viadotto e di fianco alla pista automobilistica di ghiaccio. Continuare su strada poderale (si passano un paio di baite sulla sinistra) e risalire verso sinistra sino ad un'altra baita. Riprendere la strada poderale e seguirla, tagliando in alcuni tratti per bei pendii sino a raggiunge l’alpeggio Bois Bas. Dopo un breve tratto attraversare a sinistra tra i larici oltre i quali si risale verso destra (direzione di marcia) l’ampio vallone in direzione del colle.

Discesa dall’itinerario di salita con varianti a piacimento nelle vallette laterali poco sopra il limite boschivo.