Gran Munt Anello dal colletto di Bossola

wind : 0% di copertura

contributors: JOY
ultima revisione: 20/09/07

località partenza: Colletto di Bossola (Vico Canavese , TO )

cartografia: IGC n.9

bibliografia: Bosio,Cena,Forlino,Giachetto,ValChiusella,CDA,1989

Itinerario panoramico, che permette di osservare il vallone del Savenca e la zona dei Palit.

Dal colletto di Bossola seguire la stradina su fondo sterrato che ben presto termina. Seguire un agevole sentiero che raggiunge le baite di Moriondo. Da questo punto in avanti il sentiero diventa incerto, perciò è necessario proseguire attraverso un nervoso mezzacosta che porta a una vasta insellatura (1950 m circa).
Lo sguardo permette di vedere a destra il panorama dal Mte Gregorio al Mte dei Corni, a sinistra la catena Quinseina-Bordevolo. Seguire poi un sentiero che porta al Colle Loetto, per poi prendere decisamente quota e raggiungere la cima, segnalata dal CAI di Rivarolo con una targhetta.
Al ritorno, dalla insellatura, si può seguire interamente la cresta del Mte Lion, per poi raggiungere attraverso ripidi prati di erbe oline il colletto di Bossola.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Gran Munt Anello dal colletto di Bossola - (0 km)
Bordevolo (Punta) dal Colletto di Bossola per la cresta SSE e la Bura at Pël - (0 km)
Rubbia (Cima la), orient. e occid. da Colletto di Bossola - (0 km)
Pal (Cima) e Punta Rama da Colletto di Bossola - (0.1 km)
Prafourà (Punta) e Monte Cavallo dal Colletto Bossola per l'Alpe Cavallo e Colle d'Asnì - (0.1 km)
Gran Munt e Monte Lion dal Colletto di Bossola, anello per il Colle Savenca - (0.2 km)
Lion (Monte) dal Colletto Bossola, anello per l'Alpe Moriondo - (1 km)
Osservatorio Faunistico Valchiusella da Inverso - (2.4 km)
Lion (Monte) da Inverso per il crestone Est - (2.4 km)
Cappia (Piani di) Anello Inverso-Talorno-Succinto-Sentiero delle anime - (2.4 km)
Gran Munt e Monte Lion dal Pian delle Nere - (2.7 km)
Verzel (Punta) e Punta Quinseina o Quinzeina da Pian delle Nere, anello di Cresta - (2.7 km)
Verzel (Punta) dall'Alpe Frera - (2.7 km)
Bersella (Punta) da Pian delle Nere per il Piano dei Francesi - (2.7 km)
Bossola (Cima) da Pian Benecchio - (2.8 km)
Lupo (Bocchetta del) da Traversella per il Rifugio Chiaromonte - (3.1 km)
Feumunt (Bec di) da Traversella - (3.1 km)
Bertolino (Becchi di) da Traversella - (3.1 km)
Trucca (La) Anello dal ponte sul Rio Tarva - (3.1 km)
Pianello (Punta del) da Traversella, anello - (3.2 km)
Binej (Bec dei) da Traversella per il Sentiero della Transumanza e GTA - (3.2 km)
Prafourà (Punta) e Monte Cavallo da Pian della Nere - (3.3 km)
Asnì (Lago) dall'Alpe Frera per il Vallone del Savenca - (3.3 km)
Moriondo (Punta) da Chiara, possibile anello - (3.3 km)
Ponton del Camoscio da Chiara - (3.3 km)