Limidario (Monte) o Gridone da Mergugno

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: stella alpina
ultima revisione: 04/11/08

località partenza: Mergugno (Brissago , Locarno )

punti appoggio: Rif. Al Legn

bibliografia: Dal Sempione alla Stelvio ed Cda 74 (sci-alpinismo)

Bellissimo itinerario per il panorama e i forti contrasti ambientali: la vista verso il basso è continuamente attratta dal lago Maggiore, mentre verso l'alto passa dai dirupati versanti rocciosi ai più ampi e dolci pendii sottostanti.
Bell'itinerario anche sci-alpinistico.

L'escursione può iniziare al termine della strada carrozzabile (stretta ma interamente asfaltata) che si conclude proprio con un comodo parcheggio.
Si prende un evidente sentiero che attraversa il bosco, fino ad uscire sui pendii che portano al rifugio Al Legn (m. 1800 circa).
Seguire la larga cresta che a quota 1900 m circa prosegue a SE, quindi sempre in quella direzione (su percorso segnato) proseguire sino alla quota 2138 (ultimi 100 m ripidi).
Si prosegue sulla cresta e si raggiunge la cima.