Massone (Monte) dall'Alpe Quaggione

wind : 60% di copertura

contributors: stella alpina
ultima revisione: 23/05/09

località partenza: Alpe Quaggione (Germagno , VB )

bibliografia: Valle Strona -Paolo Crosa Lenz- Alberti Editore

Itinerario adatto per tutte le stagioni che offre un panorama davvero notevole (spaziale...), sempre aperto e grandioso sui laghi (n°5), sulla pianura e sulle montagne e prealpine e alpine (con tanti 4000.....).
Il percorso presenta alcuni saliscendi e pertanto anche il ritorno presenta qualche tratto in salita.

Dall'alpe Quaggione -raggiungibile in auto da Germagno (Omegna) oppure da Casale Corte Cerro, si segue la strada che termina alle pendici del monte Zuccaro.
Con un sentiero facilmente individuabile, si entra in una piccola faggeta che si attraversa fino a raggiungere la dorsale che sale con un percorso sempre più panoramico al monte Cerano (m. 1702). Si prosegue sulla dorsale fino a raggiungere il Poggio Croce (m. 1.765).
A questo punto -sempre su sentiero-si scende alla Bocchetta del Bagnone (m. 1.589), per poi risalire alla Bocchetta del Massone (m. 1.904) e raggiungere la vetta lungo la mulattiera militare.