Melmise (Punta) giro da Bardonecchia

lunghezza (km): 17

wind : 100% di copertura

ultima revisione: 22/03/10

località partenza: Bardonecchia (Bardonecchia , TO )

cartografia: 1:50000 IGC Valli di susa chisone germanasca

Itinerario breve ma intenso, su una magnifica sterrata militare in salita, e un bella e divertente discesa. Itinerario poco frequentato e conosciuto.

Da P.za statuto a Bardonecchia (piazza del mercato) si seguono le indicazione per Rochemolles. Dopo aver passato il tunnel ferroviario del Frejus, si prosegue sulla strada di Rochemolles per circa 200 m, poi si svolta a sinistra su un ponte (con blocchi di cemento).
Si segue la sterrata, poi si svolta a destra su un ponticello (cartello 'Sentiero delle borgate' in alto su un pino). A questo punto si segue la sterrata, si oltrepassa la Croce Chabriere e un ripetitore (q.2250 m) e si lascia la sterrata nei pressi di un colletto posto a breve distanza dalla vetta della Melmise. (1 min. a piedi).
Dal colletto si scende verso la croce Chabriere e da qui si svolta a dx, per imboccare un sentiero che poi diventa mulattiera che porta verso Vernets.
Prima di giungervi, a quota 1800 m circa, si stacca un sentiero a sinistra che percorre tutto il filo di cresta, e poi con un traverso a dx riporta a Bardonecchia al bivio strada Vernet - Valle Frejus - Valle Rho.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Mulattiera (Passo della) Traversata Bardonecchia-Claviere per il Col Dormillouse e Gran Chalvet - (0 km)
Scarfiotti Camillo (Rifugio) giro da Bardonecchia per la Decauville e Diga di Rochemolles - (0 km)
Frejus (Colle del) traversata Colle del Frejus - Colle della Rho da Bardonecchia - (0 km)
Lavoir (Lago) da Bardonecchia per la Valle Stretta e il Lago Verde - (0 km)
Mulattiera (Passo della) da Bardonecchia, giro per Punta Colomion e Col des Acles - (0 km)
Rho (Colle della) da Bardonecchia, giro per il Col de la Replanette e Colle di Valle Stretta - (0 km)
Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia, discesa sul sentiero delle borgate - (0 km)
Melmise (Punta) giro da Bardonecchia - (0 km)
Rho (Colle della) giro della Valle della Rho da Bardonecchia - (0 km)
Quattro Sorelle (Punta) da Bardonecchia per il Poggio Tre Croci - (0.1 km)
Valfredda (Grange) da Bardonecchia e la Diga di Rochemolles - (0.4 km)
Sommeiller (Punta) e Passo Galambra dai Bacini per il Passo Fourneaux Settentrionale, discesa in Valfredda - (0.5 km)
Sommeiller (Colle) da Bardonecchia - (0.5 km)
Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Bardonecchia per il Colle di Thures - (0.5 km)
Jafferau (Monte) da Bardonecchia per il Forte Foens, discese: Valfredda; Bacini; Foens - (0.7 km)
Thures (Colle di) e Lago Chavillon da Bardonecchia, discesa su Nevache e Colle della Scala - (0.7 km)
Sommeiller (Colle) da Bardonecchia, giro della Pierre Menue per il Vallon d'Ambin e il Colle di Valle Stretta - (0.8 km)
Thabor (Monte) da Bardonecchia per la Valle Stretta - (0.9 km)
Vallonetto (Cima del) dai Bacini Frejusia, giro per i passi Fourneaux e Galambra, discesa dal vallone Seguret - (2.2 km)
Re Magi (Rifugio) e Grange di Valle Stretta da Melezet - (2.6 km)