Scurz (Pilastro dello) via dello skurz

L'itinerario

difficoltà: 5c
esposizione arrampicata: Sud

contributors: Gianni lanza
ultima revisione: 14/05/09

località partenza: Tracciolino tra Oropa e San Carlo (Sordevolo , BI )

cartografia: carta alpi biellesi foglio2°

Bella arrampicata di media difficoltà su roccia solidissima.
attrezzata con full time inox.
Equipaggiamento : normale da arrampicata 8 rinvii , corda da 9mm 60 metri usata doppia sufficente

accesso : da Oropa seguire il tracciolino per circa 7 km parcheggiare poco prima del ponte sul torrente Elvo , a destra sale un sentiero ( indicazioni rif Coda ) seguirlo passando il punt Cabrin ,poco dopo non seguire le indicazioni rif coda e lace , raggiunte le baite delle piane m.1300 salire ancora un pò ed ad un bivio prendere a destra su un sasso disegno di un serpente ,attraversare il torrente e salire su sentiero pulito per qualche centinaio di metri fino ad un sasso con un altro disegno di serpente , prendere a destra seguendo i bolli rossi fino all' attacco della via ,ore 1,30.
L1 30metri 5 e3,
L2 30 metri 5+ e 5,
L3 30 metri 4 ,
L4 30 metri 3,
L5 30 metri 5+ e 4 ,
L6 30 metri 2 e 3 ,
da qui si può raggiungere la cima del pilastro con un tiro di 2 poi per prati raggiungere pian prè e scendere su sentiero oppure calarsi in doppia (soste attrezzate )