Tempo dell' eden L'alba del nirvana - Stomaco peloso

esposizione arrampicata: Sud

contributors: alpi.climb
ultima revisione: 13/10/08

località partenza: San Martino (Val Masino , SO )

bibliografia: VAL DI MELLO 9000 METRI SOPRA I PRATI

VIA STORICA APERTA NEL 1976 DA IVAN GUERINI CONSERVA ANCORA OGGI LA CHIODATURA ORIGINALE.
Materiale consigliato una serie di nuts e alcuni friends medio/grossi per le fessure degli ultimi due tiri

Per ragiungere la partenza della via si pecorre la placca di Stomaco Peloso :
L1 35 mt 4+ placca improteggibile 2 ch in posto sosta su albero
L2 20 mt 3 diedro poi sperone sosta su albero
L'alba del Nirvana:
L1 : dall'albero di sosta di Stomaco Peloso attraversare a sx su un terrazino fino alla base di un diedrino svasato seguito da una fessura 5° e dove questa termina attraversare verso sx in placca sfuttando una sottile cornice 4° puntando ad un gradino erboso, rimontarlo 5°+ e seguendo l'unica fessura guadagnare la sosta alla base del grande tetto che caratterizza tutta la struttura(35m. 2 ch + 3ch di sosta).
L2 : Seguire verso destra la fessura alla base del tetto 5°+ (30 m).
L3 : Come il precedente un po piu' facile 4+° (50m) sosta su albero
DISCESA : Dall'ultima sosta su albero una corta corda doppia porta in un boschetto sovrastante la struttura del Triangolo D'Argento percorrendo quest'ultimo in discesa si individua un albero
con catena dove si attrezza una doppia (55 m.) che deposita alla base della struttura.