Arzola (Monte) da Posio

sentiero tipo,n°,segnavia: bianco e rosso
difficoltà: E :: [scala difficoltà]

wind : 0% di copertura
3 : 0% di copertura

contributors: ACdC
ultima revisione: 10/03/10

località partenza: Posio (Ribordone , TO )

punti appoggio: Bivacco Blessent

cartografia: igc n.3

accesso:
Superare l'abitato di Ribordone, da cui vale la pena rallentare per dare un'occhiata alla piramide del Monte Colombo, attraversare Talosio e deviare per le borgate Matudet -Colombo, fino ad arrivare a Posio, dove si lascia l'auto.

gita senza nessuna difficoltà ma se fatta con bella giornata è favolosa.

da Posio ci si incammina passando in mezzo alle case e imboccando un sentiero nel bosco perfettamente segnato (strisce bianche e rosse). Usciti dal bosco si individuano la cima sulla destra e il bivacco Blessent sulla sinistra. Si supera l'Alpe Arzola (sorgente) e in breve si arriva al colle. A sinistra si raggiunge il bel bivacco Blessent - ordinato e abbastanza spazioso - mentre salendo a destra del colle si raggiunge in breve l'ometto di vetta.

Il panorama spazia a 360 gradi: dal Soglio, alle Levanne e al Gran Paradiso e poi in primo piano le punte della valle di Ribordone ( Cima Testona, Monte Colombo, Muanda e Sili, Vallone, Rosta e Loit) mete non solo estive, ma anche paradiso per gli scialpinisti.

Dalla cima del Monte Arzola si può far rientro per l''itinerario di salita, oppure realizzando un anello con rientro da Alpe Testona, Alpe Oregge e Ciantel. Per l'anello proseguire lungo il GTA fino al passo che si affaccia sul lago d' Eugio. Qui lasciare il GTA e tagliare a mezza costa lungo tracce di sentiero fino a raggiungere il casotto del Parco Nazionale del Gran Paradiso (sorgente d'acqua), al di sotto di Cima Testona. Dal casotto si può scendere all'Alpe Oregge per facili pendii erbosi dove sono presenti alcune tracce di sentiero. Dall'Alpe Oregge imboccare la strada sterrata realizzata di recente e seguirla fino alla borgata di Ciantel, da cui in pochi minuti si raggiunge Posio.