Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile

difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1642
quota vetta/quota massima (m): 3121
dislivello totale (m): 1479

copertura rete mobile
wind : 20% di copertura
vodafone : 60% di copertura
tim : 95% di copertura
no operato : 0% di copertura
3 : 60% di copertura

ultima revisione: 10/11/08

località partenza: Ponte Terrible (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone

bibliografia: R.Aruga, C.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N° 17

accesso:
da Cesana (o da Sestriere) si raggiunge Sauze di Cesana, che si supera proseguendo in direzione Sestriere per alcune centinaia di metri fino ad un bivio in discesa sulla destra. Si raggiunge quindi il Ponte Terribile, dove la strada è chiusa nel periodo invernale (a inizio/fine stagione è una sterrata in discrete condizioni, generalmente percorribile con ogni tipo di auto).

note tecniche:
In base alla stagione e all'innevamento, il punto di partenza può variare tra il Ponte Terribile (pieno inverno) fino ad Argentera.

descrizione itinerario:
Dal Ponte risalire sulla destra il pendio sino ad incontrare la strada, che sarà da seguire per circa 300 m sulla destra, sino ad incontrare il Rio Chalvet. Piegare, dunque, a sinistra e risalire il valloncello fino alla quota di 1950 m. Poi ancora a sinistra in direzione Sud per terreno ripido, costeggiando la base di una evidente fascia rocciosa obliqua, salendo da destra verso sinistra. Al termine della fascia rocciosa piegare a destra, risalendo uno stretto budello che immette nel vallone superiore.
Vallone superiore: raggiunta la gobba centrale (2680m), attraversare la successiva lieve conca. Per pendii più ripidi si raggiunge la cresta Nord-Est del monte. Ad un'ampia insellatura a quota 2890 m salire verso destra e seguire la cresta fino ad un breve canalino nevoso che sbuca a pochi metri dalla sommità.

altre annotazioni:
Scoiattolo!