Terra Nera (Monte) da Rhuilles

esposizione preval. in discesa: Nord

3 : 75% di copertura

ultima revisione: 11/03/10

località partenza: Rhuilles (Cesana Torinese , TO )

bibliografia: R.Aruga, C.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N° 20

La gita ha un notevole sviluppo 'orizzontale',
Avvicinamento: da Cesana torinese proseguire in direzione sauze di cesana; da Bousson prendere a dx per Thures e se possibile, Rhuilles, dove si lascia l’auto.

da Rhuilles raggiungere la borgata abbandonata di Thuras e il ponte di q. 1948 (dist. Thures-Thuras ca 5 km).
Inoltrarsi nel bosco in dir. SO fino a raggiungere il colletto q. 2420 a sx del M.te Clausis q. 2487 (pendenza in qualche tratto fino a 35°); di qui imboccare l’ampio vallone del Rio Clausis in dir. S-SE (rimanendo sulla sx orografica fino a loc. Pintà q. 2700, si evitano inutili saliscendi) e proseguire fino alla vetta ormai evidente.
Discesa lungo l’itinerario di salita fino al colletto quindi per evitare il bosco spostarsi verso i più ampi pendii a est (zona a rischio valanghe).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale